Cerutti (Sel): “Visiteremo il Cie, struttura anticostituzionale”

cietorino
Pubblichiamo un articolo che apparso mesi fa dopo le recenti proiezioni in tutta Italia del primo film sui Cie di Raffaella Cosentino ed Alessio Genovese e dopo le accuse irripetibili di un avvocato di un’associazione(asgi)ai giudici di pace rendono necessario ripercorrere a ritroso una vicenda non conclusa che rischia di coinvolgere coloro che “pongono mano alle leggi” invece che le leggi stesse….
“Cerutti (Sel): “Visiteremo il Cie, struttura anticostituzionale”
Consigliere regionale Monica Cerutti (Sel)
Comunicato Stampa
I Centri di Identificazione ed Espulsione sono delle strutture anticostituzionali, noi lo diciamo da tempo! Adesso fortunatamente lo dice anche un giudice: non possiamo che accogliere con soddisfazione la relazione del giudice di pace presso il tribunale di Roma Diego Loveri, nel corso dell’audizione presso la Commissione per la tutela e la promozione dei diritti umani.

Con cadenza regolare il Gruppo consiliare di Sinistra Ecologia Libertà in Regione Piemonte visita il CIE di Torino cercando di effettuare un monitoraggio costante delle condizioni degli ospiti della struttura e delle problematiche che possono sorgervi dentro. Più volte abbiamo evidenziato il fatto che il problema deve essere superato alla testa, ovvero a livello legislativo. Il nostro auspicio è che questo Governo possa legiferare superando definitivamente queste strutture che sono vere e proprie prigioni ingiustificate. Siamo consapevoli però che il fragile equilibrio del Governo Letta non porterà sicuramente ad una soluzione in merito, se non altro perché l’esecutivo non affronta i temi scottanti.

Domani pomeriggio saremo nuovamente in visita presso il CIE di Torino e cercheremo di comprendere come i responsabili della struttura si stanno preparando ad affrontare l’estate: momento delicatissimo per gli ospiti del centro visto che devono bere bevande a temperatura ambiente e senza possibilità di refrigerarsi in modo adeguato.”(fonte:torinotoday.it)luglio 2013

FacebookTwitterEmailTelegramShare

I Commenti sono chiusi