Seminario del 20-21 settembre 2012 su espulsione di migranti e richiedenti asilo ed il diritto internazionale

Pubblichiamo l’agenda del seminario

  del 20 21  settembre 2012

Agenda_seminario20-21settembre2012-

_______________________________________________________________________________________

Seminario su

Espulsione di migranti e richiedenti asilo ed il diritto internazionale

Il principio di non-refoulement, il rispetto delle misure provvisorie e la sospensione dell’espulsione ai sensi del diritto internazionale

20-21 settembre 2012

La Commissione Internazionale di Giuristi (International Commission of Jurists – ICJ) ed il Consiglio Italiano per i Rifugiati organizzano un seminario per giudici, giudici di pace ed avvocati sui principi di diritto internazionale applicabili all’espulsione o allontanamento dei migranti e richiedenti asilo.

Il seminario sarà suddiviso in due giornate:

·     La prima giornata (giovedì 20 settembre – 14:30 – 18:30) analizzerà la normativa e la giurisprudenza internazionale sul principio di non-refoulement o di non respingimento, la sua applicazione nella giurisdizione italiana, assieme ad una prospettiva di diritto comparato con il sistema spagnolo.

·     La seconda giornata (venerdì 21 settembre – 14:30 – 18:30) analizzerà in maniera più dettagliata la normativa e la giurisprudenza internazionale in materia di rispetto delle misure provvisorie degli organismi internazionali. Tratterà inoltre del loro rispetto in Italia e della sospensione dell’espulsione in casi di non-refoulement attraverso esperti nazionali.


Entrambe le giornate dedicheranno spazi di discussione. Il seminario sarà anche l’occasione per presentare la traduzione in italiano della Guida per Operatori del Diritto n. 6 dell’ICJ intitolata, L’immigrazione e la normativa internazionale dei diritti umani, che verrà pubblicata nelle prossime settimane.

Fra i relatori del seminario vi sono: José Antonio Martin Pallin (giudice emerito del Tribunale Supremo di Spagna e Commissario dell’ICJ); dott. Diego Loveri (Segretario Generale, Unità Democratica Giudici di Pace); avv. Anton Giulio Lana (avvocato del foro di Roma); dott.ssa Hèlèna Behr (Sezione Protezione – UNHCR Italia) Massimo Frigo (International Commission of Jurists). Il dott. Christopher Hein (direttore del Consiglio Italiano per i Rifugiati) modererà l’evento. Altri relatori verranno annunciati prossimamente. Il seminario si terrà a Roma presso l’Abitart Hotel Conference Center, Via Pellegrino Matteucci, 10, 00154 Roma.

Il seminario è a numero chiuso per un massimo di 25 partecipanti per assicurare una partecipazione attiva ed è dedicato a magistrati, giudici di pace ed avvocati che siano interessati alla materia o che desiderino conoscere questi aspetti del diritto. Il seminario è gratuito.

Questo è un annuncio preliminare. L’annuncio officiale del seminario verra inviato prossimamente. Tuttavia, visto che questo seminario è dedicato in particolare ai giudici di pace, Vi invitiamo già da adesso ad iscrivervi inviando il vostro:

Nome:
Cognome:
Professione:
E-mail:
Numero di telefono:

a Massimo Frigo (massimo.frigo@icj.org). Iscrizioni saranno chiuse il 25 luglio p.v. e una selezione avrà luogo dando priorità a giudici di pace, magistrati e avvocati.

(Questo seminario ha potuto essere organizzato grazie al sostegno dell’Open Society Justice Initiative – Italia)

FacebookTwitterEmailTelegramShare