La mafia oggi:in preparazione della II giornata dei giudici di pace di UDGDP contro la mafia che si svolgerà il 23 maggio p.v.

mafia
In preparazione della seconda giornata dei giudici di pace contro la mafia organizzata da Unità Democratica Giudici di Pace pubblichiamo dal sito www.legalitaegiustizia.it dell’Associazione nazionale Legalità e Giustizia la significativa ,sintetica ed esauriente definizione della “mafia”.

“Con il termine mafia oggi intendiamo un’ organizzazione criminale avente lo scopo di controllare, gestire e preservare i profitti derivanti da traffici illeciti come lo spaccio della droga, il traffico di armi, le speculazioni edilizie, l’imposizione di tangenti ad imprese pubbliche e private, la gestione di sequestri di persona, imponendo la propria criminale volontà con mezzi terroristici ed intimidatori, con la corruzione, e con la connivenza interessata dei ceti dirigenti. Questa organizzazione criminale prende il nome generale di mafia, in tutti i paesi dove esiste, e cioè praticamente in tutto il mondo;

ma in Italia ha potuto assumere altre denominazioni, come “cosa nostra ( o mafia )” in Sicilia, “camorra” in Campania, “‘ndràngheta” in Calabria, “sacra corona unita” in Puglia, “anonima sequestri” in Sardegna. Molto spesso viene definita in tutto il mondo come l’onorata società, per l’aberrante e particolare «codice d’onore» che la regge: obbedienza assoluta ai capi, rispetto per le donne e per gli averi degli «amici», mai tradimenti versò la «società», strettissima omertà.”

FacebookTwitterEmailTelegramShare

I Commenti sono chiusi