La Presidente della Camera : l’abrogazione del reato di immigrazione clandestina è la prova della volontà politica di voltare pagina

sbarchi2
La presidente della Camera on.le Laura Boldrini così ha commentato l’approvazione della legge delega sulle depenalizzazioni:
“Con il voto di oggi sulla messa alla prova è stato anche abrogato il reato di immigrazione clandestina.
E’ certamente un segno di maturità del Parlamento, è la prova della volontà politica di voltare pagina rispetto al pensiero dominante degli ultimi anni che ha criminalizzato i migranti.

Si trattava di una “legge-bandiera”: nessuno infatti è mai finito in carcere per il reato di clandestinità, per il quale era prevista una semplice ammenda. Una legge che ha invece avuto pesanti ripercussioni sul lavoro della magistratura, inutilmente sovraccaricata di fascicoli. Se il provvedimento voleva essere un deterrente contro gli arrivi irregolari, i numeri dimostrano il suo fallimento.

Con il testo votato oggi si incentivano inoltre le misure alternative al carcere, con l’obiettivo di far fronte alla gravissima condizione di sovraffollamento.
E’ un modo per rispondere ai ripetuti richiami del capo dello Stato, oltre che della Corte Europea dei diritti dell’uomo che ha definito la nostra condizione carceraria “disumana e degradante”.

FacebookTwitterEmailTelegramShare

I Commenti sono chiusi