Razzismo e violenza ai danni dei migranti. L’appello del Centro Astalli


Pubblichiamo un comunicato stampa del Centro Astalli,che condividiamo ,visto il susseguirsi di episodi di violento razzismo in Italia che sta minando l’equilibrio sociale e politico della nazione e che fa presagire ulteriori aggravamenti della situazione che se non venissero minimizzati potrebbero avere conseguenze gravissime…

Razzismo e violenza ai danni dei migranti. L’appello del Centro Astalli

Il Centro Astalli esprime seria preoccupazione per il susseguirsi di episodi razzisti e violenti ai danni di cittadini immigrati.
Un’escalation che, dopo 12 persone ferite in meno di due mesi tra cui una bambina di 2 anni e una donna incinta, ha portato domenica scorsa alla morte di un uomo.

Il Centro Astalli chiede alle Istituzioni nazionali e alle amministrazioni locali i cui territori sono stati teatro di questi incresciosi episodi, di intervenire con fermezza e in modo inequivocabile contro ogni forma di violenza e razzismo.
Si chiede inoltre a chi svolge ruoli politici, narrazioni e interventi pubblici in cui slogan e semplificazioni lascino il posto alla rappresentazione realistica della complessità delle migrazioni. Una complessità che va governata e non demonizzata o peggio usata strumentalmente per far leva sull’emotività dei contesti locali anziché sulle ragioni e il buon senso.

P. Camillo Ripamonti, presidente Centro Astalli, richiama inoltre “a un uso del linguaggio ponderato e sempre costruttivo da parte di esponenti politici e istituzionali che a causa di una grande visibilità ed esposizione mediatica possono suscitare o consolidare nei cittadini sentimenti di razzismo e odio razziale, legittimando così azioni che rischiano di esporre la società italiana a insicurezza e violenza.
Occorre senza indugio non sottovalutare quanto stiamo vivendo mettendo in campo ogni mezzo per costruire la pace sociale”.

FacebookTwitterEmailTelegramShare

I Commenti sono chiusi