Tragedia all’hotspot di Lampedusa: giovane tunisino si suicida „


“Il sindaco: “Una notizia che provoca dolore e tristezza. Centro di accoglienza non sia limbo eterno”
Un migrante di giovane età, ospite dell’Hotspot di Lampedusa si è tolto la vita nella struttura di contrada Imbriacola. Lo riferisce Agrigento Notizie. L’extracomunitario, secondo le prime frammentarie notizie, si sarebbe impiccato.
I migranti, attualmente ospitati nel centro, sono quasi tutti tunisini. E sono in attesa, dopo le procedure di identificazione, di essere trasferiti in altre strutture d’accoglienza e poi essere rimpatriati o espulsi.

Una notizia, quella del suicidio del giovane migrante, che “provoca dolore e tristezza”, afferma Totò Martello, sindaco di Lampedusa e Linosa. “Naturalmente – aggiunge il primo cittadino – bisogna attendere gli accertamenti in corso per comprendere lo scenario nel quale è avvenuto questo drammatico episodio. Di certo, però, torna in evidenza un tema: è necessario verificare e far rispettare le modalità di permanenza dei migranti che arrivano nell’isola. Dovrebbero sostare 48 ore per poi essere accompagnati in strutture più adeguate, ma dalle prime notizie che abbiamo sembra che il migrante che si è tolto la vita fosse qui da più di due mesi”.

“Lo ribadisco ancora una volta – aggiunge Martello – Lampedusa non farà alcun passo indietro sul fronte dell’accoglienza, questo deve essere chiaro a tutti. Ma deve essere altrettanto chiaro che il Centro di accoglienza deve servire per prestare soccorso, cure, prima assistenza e per svolgere le procedure di identificazione. Non può essere un ‘limbo’ nel quale i migranti si sentono abbandonati a se stessi a tempo indeterminato: non è giusto per loro, e non è giusto per Lampedusa”.(fonte:today.it)

FacebookTwitterEmailTelegramShare

I Commenti sono chiusi