Intervento del Presidente di UDgdpo sul limite massimo di età dei giudici onorari di pace

gdpanziani
Intervento (di Diego Loveri)
Il limite di eta’ per i magistrati onorari di pace nel ddl sulla riforma della magistratura onoraria non si comprende per quale motivo dovrebbe essere anticipato a 68-70 anni.
I giudici di pace ,ad esempio ,che non godono di alcuna pensione maturata per il servizio come giudici onorari ,ma che hanno raggiunto l’eta’ di 68-70 anni,per quale motivo dovrebbero essere equiparati ai giudici togati ,per i quali la legislazione attuale prevede si’ il limite massimo di 70 anni ,ma completato da una liquidazione ed una pensione a dir poco ragguardevoli?
E la legislazione attuale e’ cosi’ drastica con tutti gli altri giudici onorari ( giudici tributari,ecc.)?

No, anzi stanno per elevare il limite di eta’ attuale di 75 anni ad un limite superiore di almeno due o tre anni. Eppoi quali sarebbero gli uffici direttivi che si libererebbero riducendo il limite di eta’ per i giudici onorari di pace ,che nel ddl di riforma sarebbero coordinati dal presidente del tribunale e non piu’ dai coordinatori giudici di pace ? L’uguaglianza di cui all’ art. 3 della Costituzione per tutti i giudici onorari non vale? Credo di avere gia’ illustrato al Ministro Orlando ,in alcuni incontri, che ,come Unita’ Democratica gdpo, chiediamo il mantenimento del limite di eta’ a 75 anni, anche perche’ era nella piattaforma unitaria di tutte le associazioni dei giudici di pace ,e non si capisce perche’ alcuni rappresentanti piu’ giovani dell’unica associazione di gdp oltranzista abbiano zittito ,nei predetti incontri,il loro collega piu’ anziano della stessa associazione ,che rappresentava le stesse istanze di Unita’ Democratica gdpo. Secondo una oggettiva analisi della situazione dei posti occupati dai giudici onorari di pace grave danno non si farebbe,anzi, se rimanesse il limite di eta’ a 75 anni per coloro che sono in servizio all’ entrata in vigore della riforma della magistratura onoraria di pace.Mi auguro che anche il
Parlamento ,nell’approvazione del ddl di riforma ,possa prevedere ,come norma transitoria ,il limite di eta’ a 75 anni per tutti gli attuali giudici onorari di pace.
(Diego Loveri)

FacebookTwitterEmailTelegramShare

I Commenti sono chiusi