Polizia Stradale di Senigallia : ‘Estate con più incidenti provocati da alcol e droghe’

sinistristradali
“Crescono gli incidenti stradali e aumentano quelli provocati da chi si mette alla guida ubriaco o sotto l’effetto di droghe. Nell’estate appena trascorsa i sinistri stradali sono sono aumentati del 35%, rispetto al 2013, con un incremento dei mortali del 200%.

Questi i dati resi noti dal comandate della dalla Polizia Stradale di Senigallia Paolo Molinelli nel bilancio dell’attività svolta dal 1 giugno al 30 settembre. Un dato ancora più significativo se si tiene conto che il numero dei pattugliamenti sono calati a causa della spending rewiev. Un’estate in cui, nonostante il calo delle presenze turistiche, si è registrato comunque un aumento del traffico veicolare.

“Anche le piogge frequenti hanno da un lato scoraggiato alcuni turisti a venire a Senigallia ma dall’altro hanno presumibilmente indotto quelli presenti a frequentare di meno il litorale e a muoversi di più sulle strade -spiega il comandante Molinelli- le nostre strategie operative, sotto la guida del dirigente del compartimento Marche Emilio Guerrini e del dirigente provinciale Alfredo Catenaro, si sono concentrate sul contrasto alla guida in stato di ebbrezza e sotto l’influenza di sostanze stupefacenti”.

Dal giugno a settembre, nonostante il calo delle pattuglie effettuate (-5,03%), gli incidenti rilevati sono stati 108 (+35% rispetto allo stesso periodo del 2013) con un aumento del 46,88% di quelli verificatisi fuori dal centro abitato. Crescono anche gli incidenti mortali (2 quelli rilevati dalla Stradale ma in totale 4 quelli verificatisi) e aumentano i feriti (+64,29%) e anche gli incidenti che vedono coinvolti i mezzi pesanti (+25%). Dato preoccupante anche l’aumento degli incidenti provocati da chi guida avendo bevuto e/o assunto droghe. I conducenti risultati positivi, a seguito di un incidente, sono stati il 33,62% in più rispetto al 2014 e quelli positivi al test delle droghe +13,38%. Sono invece numeri inficiati dalla mancanza della strumentazione quelli relativi alle infrazioni per l’alta velocità.

Durante l’alluvione infatti sono andati distrutti il telelaser e l’autovelox in dotazione alla Stradale e ad oggi non sono ancora stati sostituiti. Di qui il calo registrato per gli eccessi di velocità pari a -98,98%. Durante l’estate sono stati anche sottoposti a fermo amministrativo due mezzi e denunciate all’autorità giudiziaria per reati al codice della strada 4,35% in più di persone. In totale sono calate anche il numero delle patenti ritirate (-42,31%) e delle carte di circolazione ritirate (-44,44%) ma solo perchè si sono ridotti i controlli di questo tipo da parte della Stradale, a seguito della “ripartizione dei servizi fra le varie forze dell’ordine”.

“L’estate 2014 è anche coincisa con il post-alluvione che ha visto danni rilevanti provocati dalle acque e dal fanfo anche alla sede del distraccamento della Polizia Stradale -precisa Molinelli- tutto il personale ha comunque garantito la presenza costante e capillare sulle strade nonostante le difficoltà logistichee interne che dovrebbero a breve giungere a completa soluzione. Anche per questo un ringraziamento sincero va ai mei uomini e alla cittadinanza che ci ha fatto sentire la propria vicinanza”. di Giulia Mancinelli (fonte:viveresenigallia.it)

FacebookTwitterEmailTelegramShare

I Commenti sono chiusi