Giustizia. Testo al vaglio dell’Economia per la verifica delle coperture Magistratura onoraria, il Ddl verso la «bollinatura»

istatgiustizia
Pubblichiamo la notizia data dal Sole 24 Ore di ieri della volontà del Ministro della Giustizia di mantenere gli impegni presi con le associazioni dei giudici onorari di pace …per cui qualsiasi azione contraria tende a far naufragare ancora una volta ogni tipo di riforma della magistratura onoraria con tutte le storiche conseguenze del”chi troppo vuole nulla stringe”…
“Il Ddl delega che contiene la riforma della magistratura onoraria è stato trasmesso al ministero dell’Economia per la cosiddetta “bollinatura”, cioè il vaglio sulle coperture da parte della Ragioneria dello Stato. La notizia arriva da fonti del ministero della Giustizia, che sottolineano come il testo trasmesso sia scaturito a seguito del confronto con i rappresentanti delle organizzazioni dei giudici di pace e degli incontri svoltisi al ministero le scorse settimane e sia «formulato nel rispetto degli impegni presi».

Il progetto di riforma prevede la possibilità di aumentare le competenze dei giudici di pace, includendo anche le cause su beni mobili fino a 30mila euro e quella da risarcimento danno da incidenti stradali fino a 50mila euro. Il pagamento, legato anche al raggiungimenti di obiettivi di produttività identificati in precedenza, dovrà tenere distinto quanto dovuto per lo svolgimento dell’attività giurisdizionale da quanto corrisposto per la partecipazione all’ufficio del processo. I capi di tribunali e procure avranno a disposizione un importo annuale per la remunerazione della magistratura onoraria con l’obiettivo di migliorare l’efficienza degli ufficio. L’incarico dovrà avere natura temporanea: la durata è quindi fissata in quattro anni, con la possibilità di conferma per altri due quadrienni dopo valutazione di professionalità.”(fonte:ilsole240re.com)

FacebookTwitterEmailTelegramShare

I Commenti sono chiusi