Ampliamento della competenza dei Giudici di Pace con il disegno di legge-delega sulla riforma della magistratura onoraria ?

giudicedipace7
Pubblichiamo un commento dal sito di un avvocato noto, sulla riforma della magistratura onoraria che amplierebbe la competenza dei giudici di pace, non ignorando che aspetti della riforma stessa contraddicono l’interpretazione data nel commento di una fiducia nella magistratura onoraria la quale ,invece di avere maggiori garanzie contrattuali, avrebbe soltanto un rilevante aumento delle cause senza corrispettivi adeguati e tutele previdenziali ed assistenziali…
“Ampliamento della competenza dei Giudici di Pace con il disegno di legge-delega sulla riforma della magistratura:110.000 nuove cause attendono i Giudici di Pace, secondo il progetto di riforma della magistratura civile tracciato dal Ministero.

A far salire il numero dei processi destinati ai Magistrati onorari, fra l’altro, l’attribuzione delle cause sui beni mobili fino a 30.000 euro e sui risarcimenti danni da incidenti stradali fino a 50.000 euro. Una conseguenza della volontà di innalzare la qualificazione professionale della magistratura onoraria, e aumentarne l’efficienza.
In particolare, stando al disegno di legge delega, ai Giudici di Pace spetterebbero:

1) procedimenti di volontaria giurisdizione di maggiore semplicità in materia di successione e comunione;

2) Procedimenti di volontaria giurisdizione in materia di condominio degli edifici;

3) Procedimenti di espropriazione mobiliare presso il debitore e di espropriazione di cose del debitore in possesso di terzi;

4) Cause in materia di diritti reali di maggiore semplicità;

5) Cause relative a beni mobili di valore non superiore ad 30.000 euro;

6) Cause di risarcimento dei danni prodotti dalla circolazione di veicoli e natanti di valore non superiore a 50.000 euro;

7) Altri procedimenti di volontaria giurisdizione di maggiore semplicità.

Per un totale, secondo le stime preliminari, di circa 110.000 nuovi processi – fra 30.000 procedimenti di cognizione e 80.000 di giurisdizione volontaria.

In più, fra le novità degne di nota, si segnala anche il conferimento ai Presidenti dei Tribunali e alle Procure di un budget annuale per la remunerazione dei Giudici non togati.

Fonte: Ampliamento della competenza dei Giudici di Pace con il disegno di legge-delega sulla riforma della magistratura (fonte:www.StudioCataldi.it)

FacebookTwitterEmailTelegramShare

I Commenti sono chiusi