Immigrazione, il Ministro dell’Interno Minniti al CSM per siglare un Protocollo d’Intesa

Il Ministro dell’Interno, Marco Minniti, ha partecipato alla seduta del Plenum del CSM di giovedì 23 marzo, che recava all’ordine del giorno la firma di un Protocollo d’Intesa per migliorare e velocizzare gli scambi informativi nell’ambito dei procedimenti di richiesta di protezione internazionale da parte dei migranti.

Il Protocollo si inserisce nel quadro delle recenti modifiche legislative volte ad accelerare i procedimenti di richiesta di protezione internazionale, che ha inoltre visto l’istituzione in 14 Tribunali di sezioni specializzate in materia di immigrazione.

In base all’accordo, Ministero dell’Interno e CSM assicurano un reciproco scambio d’informazioni per facilitare l’applicazione delle nuove disposizioni normative. In particolare, il Viminale metterà a disposizione degli uffici giudiziari, tramite il portale del Consiglio Superiore della Magistratura, le informazioni sui paesi di origine dei richiedenti asilo, elaborate dalla Commissione Nazionale per il Diritto di Asilo attraverso l’Unità COI (Country of Origin Information). Gli uffici giudiziari, dal canto loro, si impegnano a comunicare i provvedimenti conclusivi dei procedimenti. Previsti, inoltre, percorsi formativi comuni destinati ai presidenti delle Commissioni territoriali e ai magistrati nell’ottica di un confronto e di una collaborazione sulle problematiche della materia dell’asilo. (fonte:csm.it)

FacebookTwitterEmailTelegramShare

I Commenti sono chiusi