Croazia: neonazisti sfilano a Zagabria e inneggiano a Trump.Dura condanna da ambasciata Usa e governo

” Un corteo composto da una cinquantina di neonazisti croati ha sfilato ieri per le vie centrali di Zagabria, come gia’ avvenuto negli anni scorsi, ma questa volta accanto ai simboli del movimento filonazista croato degli ustascia sventolava anche la bandiera americana a stelle e strisce.

Il leader del minuscolo partito di ispirazione neonazista, Drazen Keleminec, ha spiegato che con la bandiera americana si è voluto esprimere appoggio al nuovo presidente Donald Trump. Alla fine del raduno, Keleminec è stato condotto in questura per aver gridato più volte il saluto “Per la patria – pronti!”, usato nella Seconda guerra mondiale del regime ustascia croato, alleato di Hitler e Mussolini. Gli ustascia si resero colpevoli di migliaia di atroci crimini, specie nel campo di sterminio di Jasenovac, luogo in cui tra il 1941 e il 1945 furono uccise o morirono circa 100 mila persone, in maggioranza di etnia serba o ebrea.

Stamane l’ambasciata americana a Zagabria ha aspramente condannato la manifestazione neonazista, rifiutando assolutamente “qualsiasi tentativo di collegare questa odiata ideologia con gli Stati Uniti d’America”. Anche il governo di Zagabria, criticato negli ultimi mesi per le sue posizioni ambigue nei confronti di espressioni di nazionalismo estremo, ha “condannato ogni forma di estremismo”, sostenendo che il raduno aveva come scopo quello di “diffondere paura e intolleranza e agire contro gli obiettivi del governo”.” (fonte:ANSA).

FacebookTwitterEmailTelegramShare

I Commenti sono chiusi