Tribunale di Novara : in arrivo due nuovi giudici


” Due nuovi giudici togati saranno attivi al Tribunale di Novara dal prossimo mese di marzo. Saranno due giudici in applicazione per sei mesi, prorogabili. E’ solo una delle strategie messe in atto per tamponare la sempre più critica situazione che sta vivendo il Palazzo di Giustizia di via Azario, in particolare la sezione civile, che – per una serie di trasferimenti e di maternità – si vede con l’organico di magistrati ampiamente dimezzato.
Anche nel corso di questa settimana, a causa di questa situazione e dell’enorme carico di lavoro di ogni magistrato, ci sono stati rinvii delle udienze sino a 2018 abbondante. Ancora oggi, infatti, i giudici in servizio sono costretti, proprio per tali carichi (oltre 950 fascicoli ciascuno), a rinvii così lunghi.

E’ stato inoltre disposto che i Got, ossia i Giudici onorari di Tribunale, possano trattare cause di loro competenza fino a 30mila euro (prima la soglia era di 20mila) e che possano essere assegnatari di un numero di fascicoli maggiore di 200, che prima erano la soglia limite.

L’Ordine degli Avvocati di Novara confida come questi interventi «possano dare un minimo di sollievo alla difficile situazione del Tribunale, che, a oggi, riteniamo sia ancora molto lontana dal risolversi; situazione su cui bisogna tenere alta l’attenzione».”mo.c. (fonte:corrieredinovara.it)

FacebookTwitterEmailTelegramShare

I Commenti sono chiusi