CSM:delibera dell’VIII Commissione sulla Procedura di conferma dei Gdp,Got e Vpo

csm
Pubblichiamo la recente delibera del Csm sulla procedura di conferma dei Giudici di Pace,Giudici Onorari di Tribunale e Vice Procuratori Onorari

” Procedura di conferma dei giudici di pace, dei giudici onorari di tribunale e dei viceprocuratori onorari, ai sensi degli artt. 1 e segg. del decreto legislativo 31 maggio 2016, n.92 recante “Disciplina della sezione autonoma dei Consigli giudiziari per i magistrationorari e disposizioni per la conferma nell’incarico dei giudici di pace, dei giudici onorari di tribunale e dei vice procuratori onorari in servizio”. (relatore Consigliere SPINA,

Consigliere LEONE)
La Commissione propone, all’unanimità, l’adozione della seguente delibera: «Il Consiglio,
Vista la legge 28 aprile 2016, n. 57 recante: “Delega al Governo per la riforma organica
della magistratura onoraria ed altre disposizioni su giudici di pace.”;
Visto il decreto legislativo 31 maggio 2016, n. 92 recante: “Disciplina della Sezione
autonoma dei Consigli giudiziari per i magistrati onorari e disposizioni per la conferma
nell’incarico dei giudici di pace, dei giudici onorari di tribunale e dei vice procuratori
onorari in servizio.” con il quale viene data l’attuazione anche parziale del regime
transitorio di cui all’articolo 2 della legge 28 aprile 2016, n. 57, consentendo il
mantenimento in servizio senza soluzione di continuità e previo giudizio di conferma dei
giudici di pace, dei giudici onorari di tribunale e dei vice procuratori onorari nominati ed
in servizio alla data di entrata in vigore del medesimo decreto legislativo, che altrimenti
sarebbero cessati dalle funzioni, attesa la scadenza alla data del 31 maggio 2016 della
proroga di cui all’articolo 1, commi 610 e 613, della legge 28 dicembre 2015, n. 208;
Rilevato che, nelle more dell’emanazione degli ulteriori decreti legislativi attuativi della
delega prevista dalla legge 28 aprile 2016, n. 57, occorre disciplinare, per i magistrati
onorari in servizio nonché per quelli per i quali sia intervenuta la delibera di nomina prima
della pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale del decreto legislativo 31 maggio 2016, n. 92,
le modalità di presentazione della domanda di conferma nell’incarico per un primo
mandato di durata quadriennale nonché il relativo procedimento di conferma;
Ritenuta l’opportunità, al fine di evitare un aggravio di lavoro per i Capi degli uffici
giudiziari interessati nonché per la Sezione autonoma per i magistrati onorari dei Consigli
Giudiziari, di prevedere la formulazione di schede con giudizi sintetici che consentano una
chiara valutazione delle capacità professionali del magistrato onorario, senza aumentare
gli oneri motivazionali degli uffici stessi;
Ritenuta altresì l’opportunità, nella ipotesi in cui il magistrato onorario non abbia ancora
svolto due anni di permanenza nell’incarico, di invitare il Capo dell’ufficio ed il Consiglio
Giudiziario competenti a procrastinare la redazione del rapporto e la valutazione della
domanda di conferma all’esito dell’espletamento di un congruo periodo di svolgimento
delle funzioni, non inferiore a sei mesi, e tenendo conto di ogni altro elemento e
documento ritenuti utili, procedendo prioritariamente alla valutazione dei magistrati
onorari in servizio da più tempo, fermo restando che, ai sensi dell’articolo 2, comma 8, del
decreto legislativo 31 maggio 2016 n. 92, la procedura di conferma deve essere definita
entro ventiquattro mesi dalla costituzione della Sezione autonoma per i magistrati onorari
di cui all’art. 10 del decreto legislativo 27 gennaio 2006, n. 25, come modificato dal
medesimo decreto legislativo n. 92 del 2016;
d e l i b e r a
di approvare la seguente circolare recante “Procedura di conferma per un primo
mandato quadriennale dei giudici di pace, dei giudici onorari di tribunale e dei vice
procuratori onorari, ai sensi degli artt. 1 e segg. del decreto legislativo 31 maggio 2016, n.
92”: «Procedura di conferma per un primo mandato quadriennale dei giudici di pace, dei
giudici onorari di tribunale e dei vice procuratori onorari, ai sensi degli artt. 1 e segg. del
decreto legislativo 31 maggio 2016, n. 92. Art. 1 Domanda di conferma e termine per la
presentazione
1. I giudici di pace, i giudici onorari di tribunale ed i vice procuratori onorari in sevizio alla
data di entrata in vigore del decreto legislativo 31 maggio 2016, n. 92 nonché quelli per i
quali sia intervenuta la delibera di nomina da parte del Consiglio superiore della
magistratura in data antecedente all’entrata in vigore del medesimo decreto legislativo
possono presentare domanda di conferma nell’incarico per un primo mandato di durata
quadriennale.
2. La domanda di conferma deve essere presentata, a pena di inammissibilità, entro
trenta giorni dall’entrata in vigore del decreto legislativo 31 maggio 2016, n. 92 al Capo
dell’Ufficio giudiziario per il quale la conferma è richiesta. Relativamente all’Ufficio del
giudice di pace, la domanda di conferma è presentata al Presidente del tribunale nel cui
circondario ha sede l’Ufficio del giudice di pace.
3. I magistrati onorari nominati antecedentemente alla data di entrata in vigore del
decreto legislativo n. 92 del 2016, ancorché non abbiano assunto il possesso delle funzioni
entro tale data, devono presentare la domanda di conferma, a pena di inammissibilità,
entro trenta giorni dalla comunicazione del decreto ministeriale recettizio della delibera
del Consiglio superiore della magistratura di nomina. Gli Uffici giudiziari curano la
immediata comunicazione agli interessati del decreto ministeriale di nomina a magistrato
onorario, dando contestuale avviso del termine di trenta giorni per la presentazione della
domanda di conferma.
4. La domanda di conferma è redatta utilizzando l’apposito modulo (“Mod. C-Gdp” per i
giudici di pace, “Mod. C-Got” per i giudici onorari di tribunale e “Mod. C-Vpo” per i vice
procuratori onorari) debitamente compilato e sottoscritto dall’interessato. Art. 2
Adempimenti preliminari 1.
Nell’ambito delle attività di cui al precedente articolo 1, il Presidente del Tribunale per i
giudici di pace ed i giudici onorari di tribunale ed il Procuratore della Repubblica per i vice
procuratori onorari verificano l’effettiva presentazione della domanda di conferma nel
termine perentorio del 30 giugno 2016 per i magistrati onorari in servizio alla data del 31
maggio 2016 ed in quello di cui al comma 3 del precedente art. 1 per i magistrati onorari
nominati prima della predetta data del 31 maggio 2016 che non abbiano ancora assunto
le funzioni.
I predetti Capi degli uffici vigilano altresì sulla immediata cessazione dalle funzioni dei
magistrati onorari che non abbiano presentato domanda di conferma con la tempistica
sopra riportata. Gli Uffici giudiziari comunicano al Consiglio superiore della magistratura i
nominativi dei magistrati onorari che non abbiano presentato la domanda di conferma ai
fini dell’adozione dei provvedimenti di cessazione dall’incarico.
. Ai sensi dell’art. 2 del decreto legislativo 31 maggio 2016, n. 92, il Consiglio giudiziario
nella sua composizione ordinaria stabilisce, con delibera adottata entro trenta giorni
dall’entrata in vigore del decreto stesso, i criteri per la selezione dei verbali di udienza e
dei provvedimenti redatti dal magistrato onorario, di cui al successivo art. 3, comma 1, lett.
c). Art. 3 Rapporto del Presidente del Tribunale o del Procuratore della Repubblica 1. Il
Presidente del Tribunale, per i giudici di pace e per i giudici onorari di tribunale, ovvero il
Procuratore della Repubblica, per i vice procuratori, ricevuta la domanda di conferma,
redigono un rapporto sull’attività svolta dal magistrato onorario, relativo alla capacità, alla
laboriosità, alla diligenza, all’impegno ed ai requisiti dell’indipendenza, dell’imparzialità e
dell’equilibrio. Ai fini della redazione del rapporto sono acquisiti e valutati:
a) l’autorelazione del magistrato onorario sull’attività giudiziaria svolta, che può essere
compilata anche utilizzando l’apposito modulo (“Mod. AR”) allegato alla presente
circolare, fissando il termine di venti giorni per il deposito della stessa da parte
dell’interessato, decorrenti dalla data di ricezione della relativa richiesta da parte del Capo
dell’ufficio;
b) i provvedimenti giurisdizionali eventualmente prodotti dal magistrato onorario a
corredo dell’autorelazione, nel numero non superiore a dieci;
c) il campione di almeno dieci verbali di udienza e dieci provvedimenti redatti dal
magistrato onorario, relativi ai due anni precedenti, formato secondo i criteri stabiliti dal
Consiglio giudiziario, ai sensi dell’art. 2, comma 3, del decreto legislativo 31 maggio 2016,
n. 92;
d) le statistiche dell’attività svolta dal magistrato onorario nei due anni precedenti,
comparate con quelle degli altri magistrati onorari appartenenti alla medesima sezione o
ufficio; e) ogni altro elemento o documento ritenuti utili.
Per l’attività di acquisizione della documentazione e di redazione del rapporto di cui al
comma 1, viene data priorità alle domande di conferma dei magistrati onorari in servizio
da più tempo e, successivamente, a quelle dei magistrati onorari di più recente nomina, al
fine di consentire la valutazione all’esito dell’espletamento di un congruo periodo di
svolgimento delle funzioni onorarie, non inferiore a sei mesi, fermo restando, ai sensi
dell’art. 2, comma 8, del decreto legislativo 31 maggio 2016 n. 92, il termine di
ventiquattro mesi dalla costituzione della Sezione autonoma per i magistrati onorari entro
cui la procedura di conferma deve essere definita
Per la redazione del rapporto e del giudizio di cui al successivo art. 4, il Presidente del
Tribunale ovvero il Procuratore della Repubblica nonché la Sezione autonoma per i
magistrati onorari del Consiglio giudiziario possono avvalersi, rispettivamente, delle
schede unite alla presente circolare.
Le proposte di conferma sono sempre espresse con l’indicazione dei soli giudizi sintetici
di cui alle schede riportate agli allegati A e B della presente circolare. Qualora vengano
rilevate una o più criticità nei parametri di conferma si procede ai giudizi motivati di cui
alle schede riportate agli allegati A e B della presente circolare.
. Il rapporto del Capo dell’ufficio, unitamente alla domanda di conferma ed alla
documentazione acquisita o prodotta dall’interessato, è trasmesso al Consiglio giudiziario
competente. Art. 4 Giudizio della Sezione autonoma per i magistrati onorari del Consiglio
giudiziario
. La Sezione autonoma per i magistrati onorari del Consiglio giudiziario, nella
composizione di cui all’articolo 10 del decreto legislativo 27 gennaio 2006, n. 25, come
modificato dal decreto legislativo 31 maggio 2016, n. 92, esprime il giudizio di idoneità ai
fini della conferma nell’esercizio delle funzioni di giudice di pace, di giudice onorario di
tribunale ovvero di vice procuratore onorario.
Il componente della Sezione autonoma nominato dal Consiglio nazionale forense non
può partecipare alle discussioni e alle deliberazioni della Sezione medesima che
riguardano un magistrato onorario che esercita le funzioni in un ufficio del circondario del
Tribunale presso cui ha sede l’Ordine al quale l’avvocato è iscritto.
Il Consiglio giudiziario acquisisce preliminarmente il parere del Consiglio dell’ordine
territoriale forense del circondario in cui ha sede l’ufficio presso il quale il magistrato
onorario ha esercitato le funzioni. Il parere del Consiglio dell’ordine territoriale forense
indica i fatti specifici incidenti sulla idoneità a svolgere le funzioni, con particolare
riguardo, se esistenti, alle situazioni concrete e oggettive di esercizio non indipendente
della funzione e ai comportamenti che denotino mancanza di equilibrio o di preparazione
giuridica.
Il giudizio della Sezione autonoma per i magistrati onorari del Consiglio giudiziario è
espresso a norma dell’articolo 11 del decreto legislativo 5 aprile 2006, n. 160, in quanto
compatibile, previa audizione dell’interessato, se ritenuta necessaria, e sulla base degli
elementi di cui all’articolo 3, tenuto conto altresì del parere del Consiglio dell’ordine
territoriale forense di cui al precedente comma 2, nonché della documentazione
attestante la partecipazione ai corsi di aggiornamento professionale organizzati dalla
Scuola superiore della magistratura o dalla struttura territoriale per la formazione
decentrata; 4. Il giudizio della Sezione autonoma del Consiglio giudiziario, unitamente alla
domanda di conferma ed a tutta la documentazione acquisita, è trasmesso al Consiglio
superiore della magistratura. Art. 5
Provvedimenti del Consiglio superiore della magistratura e del Ministero della giustizia 1.
Il Consiglio superiore della magistratura, acquisiti il giudizio espresso dalla Sezione
autonoma del Consiglio giudiziario e la relativa documentazione, delibera sulla domanda
di conferma. 2. Non possono essere confermati i magistrati onorari che hanno riportato,
in forza di provvedimento definitivo, due o più sanzioni disciplinari diverse
dall’ammonimento.
Nel caso in cui emergano elementi che giustifichino l’adozione del provvedimento di non
conferma nell’incarico del magistrato onorario, desunti sulla base del rapporto del
Presidente del Tribunale o del Procuratore della Repubblica, del giudizio della Sezione
autonoma del Consiglio giudiziario e di ogni altro fatto incidente sulla idoneità a
continuare lo svolgimento delle funzioni, il Consiglio superiore della magistratura
provvede, ai sensi dell’art. 10-bis della legge 7 agosto 1990, n. 241, e successive
modificazioni, a darne comunicazione all’interessato, che ha diritto ad avere copia degli
atti. 7 Il magistrato onorario, entro dieci giorni dalla comunicazione del preavviso di non
conferma o dal ricevimento della copia degli atti, se richiesta, può far pervenire al
Consiglio superiore della magistratura le proprie osservazioni e può chiedere di essere
ascoltato personalmente, eventualmente anche con l’assistenza di un proprio difensore.
La delibera del Consiglio superiore della magistratura di conferma è comunicata al
Ministro della giustizia che con decreto dispone la conferma nell’incarico del magistrato
onorario.
. La procedura di conferma è definita entro ventiquattro mesi dalla costituzione della
Sezione autonoma per i magistrati onorari di cui all’art. 10 del decreto legislativo 27
gennaio 2006, n. 25, come modificato dal decreto legislativo 31 maggio 2016, n. 92.
I magistrati onorari rimangono in servizio, ai sensi dell’art. 2, comma 9, del decreto
legislativo 31 maggio 2016, n. 92, fino alla definizione della procedura di conferma come
disciplinata dalla presente circolare. La conferma dell’incarico produce effetti a decorrere
dal 31 maggio 2016, data di entrata in vigore del decreto legislativo n. 92 del 2016. In caso
di mancata conferma, i magistrati onorari cessano dall’incarico dal momento della
comunicazione del relativo provvedimento adottato dal Consiglio superiore della
magistratura.
Gli Uffici giudiziari interessati comunicano al Ministero della giustizia ed al Consiglio
superiore della magistratura l’avvenuta cessazione dalle funzioni del magistrato onorario
non confermato nell’incarico. Art. 6 Magistrati onorari eletti nella Sezione autonoma del
Consiglio giudiziario.
Per i magistrati onorari che, all’esito dell’elezione straordinaria prevista dall’art. 5 del
decreto legislativo 31 maggio 2016, n. 92, compongono la Sezione autonoma di cui
all’articolo 10 del decreto legislativo 27 gennaio 2006, n. 25, come modificato dal
medesimo decreto legislativo, non si fa luogo al giudizio del Consiglio giudiziario di cui al
precedente art. 4 e la valutazione di idoneità è espressa dal Consiglio superiore della
magistratura, sulla base anche degli elementi di cui agli artt. 3 e 4, in sede di
deliberazione sulla domanda di conferma
Nella ipotesi di cui al comma 1, il Consiglio giudiziario acquisisce il parere del Consiglio
dell’ordine territoriale forense previsto dall’art. 4, comma 2, e trasmette la domanda 8 di
conferma del magistrato onorario, unitamente alla relativa documentazione pervenuta e
ad ogni altro elemento o atto ritenuti utili, al Consiglio superiore della magistratura che
provvede ai sensi dell’art. 5 della presente circolare.»
Consiglio Superiore della Magistratura SCHEDA PER IL RAPPORTO DEL PRESIDENTE DEL
TRIBUNALE O DEL PROCURATORE DELLA REPUBBLICA PER LA CONFERMA DEL
MAGISTRATO ONORARIO PER IL PRIMO MANDATO QUADRIENNALE Magistrato onorario: □
GIUDICE DI PACE □ GIUDICE ONORARIO DI TRIBUNALE □ VICE PROCURATORE ONORARIO
A. Dati generali del magistrato onorario Cognome e
nome:_____________________________________________________________ Luogo e data di
nascita:________________________________________________________ Data del D.M. di nomina:
______________________________________________________ Data di immissione nelle funzioni:
_______________________________________________ Conferme già intervenute :
_____________________________________________________
B. Giudizio in ordine all’“indipendenza ed equilibrio”: □ Nulla da rilevare □ Difetti o criticità (da
compilare nel solo caso in cui si ravvisino in concreto aspetti problematici):
___________________________________________________________________________
___________________________________________________________________________
___________________________________________________________________________
___________________________________________________________________________
___________________________________________________________________________
C. Valutazione in ordine al parametro della “capacità”: Preparazione giuridica e grado di
aggiornamento, chiarezza e completezza espositiva: □ Adeguato □ Inadeguato (da compilare
nel solo caso in cui si ravvisino in concreto aspetti problematici):
___________________________________________________________________________
___________________________________________________________________________
___________________________________________________________________________
___________________________________________________________________________
___________________________________________________________________________
D. Valutazione in ordine ai parametri della “laboriosità” e della “diligenza”: □ Adeguato □
Inadeguato (da compilare nel solo caso in cui si ravvisino in concreto aspetti problematici):
___________________________________________________________________________
___________________________________________________________________________
___________________________________________________________________________
___________________________________________________________________________
___________________________________________________________________________ ù
E. Valutazione in ordine al parametro dell’“impegno” – Puntualità negli orari, rispetto degli
impegni di servizio e dei tempi di espletamento degli affari: □ Adeguato □ Inadeguato (da
compilare nel solo caso in cui si ravvisino in concreto aspetti problematici):
___________________________________________________________________________
___________________________________________________________________________
___________________________________________________________________________
___________________________________________________________________________
___________________________________________________________________________ Giudizio finale : –
sulla indipendenza, imparzialità, equilibrio: □ positivo □ negativo – sulla capacità: □ positivo □
carente – sulla laboriosità e diligenza: □ positivo □ carente – sull’impegno: □ positivo □
carente EVENTUALI OSSERVAZIONI AGGIUNTIVE:
___________________________________________________________________________
___________________________________________________________________________
___________________________________________________________________________
___________________________________________________________________________
___________________________________________________________________________ GIUDIZIO FINALE :
□ POSITIVO □ NEGATIVO IL CAPO DELL’UFFICIO _____________________________
Allegato B Consiglio Superiore della Magistratura SCHEDA PER IL RAPPORTO DEL
CONSIGLIO GIUDIZIARIO PER LA CONFERMA DEL MAGISTRATO ONORARIO PER IL PRIMO
MANDATO QUADRIENNALE Magistrato onorario: □ GIUDICE DI PACE □ GIUDICE ONORARIO
DI TRIBUNALE □ VICE PROCURATORE ONORARIO A. Dati generali del magistrato onorario
Cognome e nome:_____________________________________________________________ Luogo e data
di nascita:________________________________________________________
Data del D.M. di nomina: ______________________________________________________
Data di immissione nelle funzioni: _______________________________________________ Conferme
già intervenute : _____________________________________________________
B. Giudizio in ordine all’“indipendenza ed equilibrio”: □ Nulla da rilevare □ Difetti o criticità
(da compilare nel solo caso in cui si ravvisino in concreto aspetti problematici):
___________________________________________________________________________
___________________________________________________________________________
___________________________________________________________________________
___________________________________________________________________________
___________________________________________________________________________
C. Valutazione in ordine al parametro della “capacità”: Preparazione giuridica e grado di
aggiornamento, chiarezza e completezza espositiva: □ Adeguato □ Inadeguato (da compilare
nel solo caso in cui si ravvisino in concreto aspetti problematici):
___________________________________________________________________________
___________________________________________________________________________
___________________________________________________________________________
___________________________________________________________________________
___________________________________________________________________________
D. Valutazione in ordine ai parametri della “laboriosità” e della “diligenza”: □ Adeguato □
Inadeguato (da compilare nel solo caso in cui si ravvisino in concreto aspetti problematici):
___________________________________________________________________________
___________________________________________________________________________
___________________________________________________________________________
___________________________________________________________________________
___________________________________________________________________________
E. Valutazione in ordine al parametro dell’“impegno” – Puntualità negli orari, rispetto degli
impegni di servizio e dei tempi di espletamento degli affari: □ Adeguato □ Inadeguato (da
compilare nel solo caso in cui si ravvisino in concreto aspetti problematici):
___________________________________________________________________________
___________________________________________________________________________
___________________________________________________________________________
___________________________________________________________________________
___________________________________________________________________________ Giudizio finale : –
sulla indipendenza, imparzialità, equilibrio: □ positivo □ negativo – sulla capacità: □ positivo □
carente – sulla laboriosità e diligenza: □ positivo □ carente – sull’impegno: □ positivo □
carente EVENTUALI OSSERVAZIONI AGGIUNTIVE:
___________________________________________________________________________
___________________________________________________________________________
___________________________________________________________________________
___________________________________________________________________________
___________________________________________________________________________ GIUDIZIO FINALE :
□ POSITIVO □ NEGATIVO per IL CONSIGLIO GIUDIZIARIO _____________________________

Mod. C-Gdp AL SIG. PRESIDENTE DEL TRIBUNALE di__________________________________________
Il/la sottoscritto/a Giudice di pace Cognome (per le donne coniugate indicare solo il
cognome da nubile) Nome Comune o Stato estero di nascita Provincia Data nascita Codice
fiscale Residente in Prov. Via/Piazza Telefono Cellulare e-mail C H I E D E ai sensi degli artt. 1
e 2 del decreto legislativo 31 maggio 2016, n. 92, di essere confermato, per un primo
mandato di durata quadriennale, nell’incarico di Giudice di pace nella sede di:
__________________________________________________________________________. All’uopo,
consapevole delle sanzioni penali previste dall’art. 76 del D.P.R. 28 dicembre 2000 n. 445, cui
può andare incontro in caso di dichiarazioni mendaci o di uso e formazione di documenti
falsi, D I C H I A R A:  di essere in possesso dei requisiti oggettivi e soggettivi richiesti dalla
legge 21 novembre 1991, n. 374 e dal d.P.R. 10 giugno 2000, n. 198;  di non aver compiuto il
sessantottesimo anno di età;  di avere l’esercizio dei diritti civili e politici;  di essere iscritto
nell’Albo degli Avvocati di _________________________________
____________________________________________________________________ ; 
di essere notaio titolare della sede di _______________________________________
____________________________________________________________________ ;
 di svolgere attività professionale di_________________________________________
_____________________________________________________________________; 
di non avere procedimenti penali pendenti;  di non avere riportato condanne penali per
delitti non colposi o a pena detentiva per contravvenzioni e di non avere in corso
procedimenti penali ovvero procedimenti amministrativi per l’applicazione di misure di
sicurezza o di prevenzione;  di non versare in alcuna delle incompatibilità previste dall’art. 4
della legge 28 aprile 2016, n. 57.
DICHIARA DI IMPEGNARSI:
a) ai sensi e per gli effetti dell’art. 4 della legge 28 aprile 2016, n. 57, a non esercitare la
professione forense presso l’ufficio giudiziario al quale appartiene e a non rappresentare,
assistere o difendere le parti di procedimenti svolti davanti al medesimo ufficio, nei successivi
gradi di giudizio. Il divieto si applica anche agli associati di studio, ai membri dell’associazione
professionale e ai soci della società tra professionisti, al coniuge, ai conviventi, ai parenti entro
il secondo grado e agli affini entro il primo grado;
b) a non assumere o mantenere incarichi conferiti dall’autorità giudiziaria nell’ambito dei
procedimenti che si svolgono davanti agli uffici giudiziari compresi nel circondario presso il
quale esercita le funzioni giudiziarie;
c) a non esercitare l’attività di mediazione – nelle forme di cui al decreto legislativo 4 marzo
2010, n. 28, e successive modificazioni – nonché di negoziazione assistita – ai sensi del
decreto legge 12 settembre 2014, n. 132, convertito in legge, con modificazioni, dalla legge 10
novembre 2014, n. 162 – nel circondario del Tribunale presso il quale svolge le funzioni di
giudice di pace o rispetto a vicende che possano dar luogo a contenziosi nel medesimo
ambito territoriale, e altresì a non assumere i relativi incarichi nel corso del rapporto onorario.
Allega alla presente istanza:  autorelazione sull’attività svolta;  fotocopia del documento di
identità;  altro : ________________________________________________________________
________________________________________________________________
________________________________________________________________
________________________________________________________________
Luogo e data _______________________________________________
Firma _____________________________________________________(1) (leggibile) (1) Ai sensi dell’art. 38
del D.P.R. 28.12.2000, n. 445, la presente dichiarazione è valida se sottoscritta dall’interessato
in presenza del dipendente addetto ovvero sottoscritta e presentata o spedita unitamente a
copia fotostatica non autenticata di un documento di identità del sottoscrittore in corso di
validità. 15 Mod. C-Got
AL SIG. PRESIDENTE DEL TRIBUNALE di__________________________________________
Il/la sottoscritto/a Giudice onorario di tribunale Cognome (per le donne coniugate indicare
solo il cognome da nubile) Nome Comune o Stato estero di nascita Provincia Data nascita
Codice fiscale Residente in Prov. Via/Piazza Telefono Cellulare e-mail C H I E D E ai sensi degli
artt. 1 e 2 del decreto legislativo 31 maggio 2016 n. 92, di essere confermato per un primo
mandato quadriennale nell’incarico di Giudice onorario del Tribunale ordinario di:
___________________________________________________________________________. All’uopo,
consapevole delle sanzioni penali previste dall’art. 76 del D.P.R. 28 dicembre 2000 n. 445, cui
può andare incontro in caso di dichiarazioni mendaci o di uso e formazione di documenti
falsi, D I C H I A R A:  di essere in possesso dei requisiti oggettivi e soggettivi richiesti
dall’art. 42-ter, secondo comma, dell’Ordinamento Giudiziario (R.D. 30 gennaio 1941, n. 12); 
di non aver compiuto il sessantottesimo anno di età;  di avere l’esercizio dei diritti civili e
politici;  di essere iscritto all’Albo degli Avvocati di__________________________________
____________________________________ dal_____________________________ ; 
di essere notaio titolare della sede di _______________________________________;
____________________________________ dal_____________________________ ;
di svolgere attività professionale di_________________________________________
_____________________________________________________________________; 
di non avere procedimenti penali pendenti;  di non avere riportato condanne penali per
delitti non colposi o a pena detentiva per contravvenzioni e di non avere in corso
procedimenti penali ovvero procedimenti amministrativi per l’applicazione di misure di
sicurezza o di prevenzione;  di non versare in alcuna delle incompatibilità previste dall’art.
42-quater dell’Ordinamento Giudiziario e dall’art. 7 della circ. CSM P-793/2016 del 19 gennaio
2016.
DICHIARA DI IMPEGNARSI:
a) ai sensi e per gli effetti dell’art. 42-quater del R.D. 30 gennaio 1941, n. 12, a non esercitare
la professione forense dinanzi agli uffici giudiziari compresi nel circondario del tribunale
presso il quale svolge le funzioni di giudice onorario, nonché a non rappresentare o
difendere le parti, nelle fasi successive, in procedimenti svoltisi dinanzi ai medesimi uffici;
b) a non esercitare l’attività di mediazione – nelle forme di cui al decreto legislativo 4 marzo
2010, n. 28, e successive modificazioni – nonché di negoziazione assistita – ai sensi del
decreto legge 12 settembre 2014, n. 132, convertito in legge, con modificazioni, dalla legge 10
novembre 2014, n. 162 – nel circondario del Tribunale presso il quale svolge le funzioni di
giudice onorario o rispetto a vicende che possano dar luogo a contenziosi nel medesimo
ambito territoriale, e altresì a non assumere i relativi incarichi nel corso del rapporto onorario.
Allega alla presente istanza:  autorelazione sull’attività svolta; 
fotocopia del documento di identità; 
altro : ________________________________________________________________
________________________________________________________________
________________________________________________________________
________________________________________________________________
Luogo e data _______________________________________________
Firma _____________________________________________________
(1) (leggibile) (1) Ai sensi dell’art. 38 del D.P.R. 28.12.2000, n. 445, la presente dichiarazione
è valida se sottoscritta dall’interessato in presenza del dipendente addetto ovvero
sottoscritta e presentata o spedita unitamente a copia fotostatica non autenticata di
un documento di identità del sottoscrittore in corso di validità. 17 Mod. C-Vpo
AL SIG. PROCURATORE DELLA REPUBBLICA PRESSO IL TRIBUNALE ORDINARIO
di__________________________________________________
Il/la sottoscritto/a Vice procuratore onorario Cognome (per le donne coniugate indicare solo
il cognome da nubile) Nome Comune o Stato estero di nascita Provincia Data nascita Codice
fiscale Residente in Prov. Via/Piazza Telefono Cellulare e-mail C H I E D E ai sensi degli artt. 1
e 2 del decreto legislativo 31 maggio 2016 n. 92, di essere confermato per un primo mandato
quadriennale nell’incarico di Vice procuratore onorario della Procura della Repubblica presso
il Tribunale ordinario di:
___________________________________________________________________________. All’uopo,
consapevole delle sanzioni penali previste dall’art. 76 del D.P.R. 28 dicembre 2000 n. 445, cui
può andare incontro in caso di dichiarazioni mendaci o di uso e formazione di documenti
falsi, D I C H I A R A:  di essere in possesso dei requisiti oggettivi e soggettivi richiesti
dall’art. 42-ter, secondo comma, dell’Ordinamento Giudiziario (R.D. 30 gennaio 1941, n. 12); 
di non aver compiuto il sessantottesimo anno di età;  di avere l’esercizio dei diritti civili e
politici; 
di essere iscritto all’Albo degli Avvocati di__________________________________
____________________________________ dal_____________________________ ;
 di essere notaio titolare della sede di _______________________________________;
____________________________________ dal_____________________________ ;
di svolgere attività professionale di________________________________________; 
di non avere procedimenti penali pendenti;  di non avere riportato condanne penali per
delitti non colposi o a pena detentiva per contravvenzioni e di non avere in corso
procedimenti penali ovvero procedimenti amministrativi per l’applicazione di misure di
sicurezza o di prevenzione;  di non versare in alcuna delle incompatibilità previste dall’art.
42-quater dell’Ordinamento Giudiziario e dall’art. 7 della circ. CSM P-792/2016 del 19 gennaio
2016.
DICHIARA DI IMPEGNARSI:
a) ai sensi e per gli effetti dell’art. 42-quater del R.D. 30 gennaio 1941, n. 12, a non esercitare
la professione forense dinanzi agli uffici giudiziari compresi nel circondario del tribunale
presso il quale svolge le funzioni di vice procuratore onorario, nonché a non rappresentare o
difendere le parti, nelle fasi successive, in procedimenti svoltisi dinanzi ai medesimi uffici;
b) a non esercitare l’attività di mediazione – nelle forme di cui al decreto legislativo 4 marzo
2010, n. 28, e successive modificazioni – nonché di negoziazione assistita – ai sensi del
decreto legge 12 settembre 2014, n. 132, convertito in legge, con modificazioni, dalla legge 10
novembre 2014, n. 162 – nel circondario del Tribunale presso il quale svolge le funzioni di vice
procuratore onorario o rispetto a vicende che possano dar luogo a contenziosi nel medesimo
ambito territoriale, e altresì a non assumere i relativi incarichi nel corso del rapporto onorario.
Allega alla presente istanza: 
autorelazione sull’attività svolta; 
fotocopia del documento di identità; 
altro : ________________________________________________________________
________________________________________________________________
________________________________________________________________
________________________________________________________________
Luogo e data _______________________________________________
Firma ____________________________________________________
_(1) (leggibile)
(1) Ai sensi dell’art. 38 del D.P.R. 28.12.2000, n. 445, la presente dichiarazione è valida se
sottoscritta dall’interessato in presenza del dipendente addetto ovvero sottoscritta e
presentata o spedita unitamente a copia fotostatica non autenticata di un documento
di identità del sottoscrittore in corso di validità. 19 Mod. AR AUTORELAZIONE Il/la
sottoscritto/a Cognome (per le donne coniugate indicare solo il cognome da nubile)
Nome Comune o Stato estero di nascita Provincia Data nascita Codice fiscale
Residente in Prov. Via/Piazza Telefono Cellulare e-mail Funzioni attualmente svolte
___________________________________________________
(2) Sede ______________________________________________________________________ Nominato
con D.M. __________________________________________________________
(3) Funzioni svolte nel corso della carriera di magistrato onorario (indicare il percorso di
carriera da magistrato onorario espletate di GdP – GOT – VPO) a) Funzioni di
_______________________________________________________________
(4) svolte dal _______________________________ al _________________________________
(5) presso _____________________________________________________________________
(6) b) Funzioni di _______________________________________________________________
(7) svolte dal _______________________________ al _________________________________ presso
_____________________________________________________________________
(8) 20 c) Funzioni di _______________________________________________________________ svolte
dal _______________________________ al _________________________________ presso
_____________________________________________________________________ d) Funzioni di
_______________________________________________________________ svolte dal
_______________________________ al _________________________________ presso
_____________________________________________________________________ Atti giudiziari
aventi particolari profili di complessità con indicazione delle questione di fatto e di
diritto trattate (allegare gli atti di cui trattasi)
___________________________________________________________________________
___________________________________________________________________________
___________________________________________________________________________
___________________________________________________________________________
___________________________________________________________________________ Modalità di
organizzazione del lavoro (es. i criteri di gestione del calendario settimanale d’udienza;
i criteri adottati per il controllo delle scadenze decisorie o altro tipo di scadenze;
modalità adottate per esaurire o contenere l’arretrato)
___________________________________________________________________________
___________________________________________________________________________
___________________________________________________________________________
___________________________________________________________________________
___________________________________________________________________________ Attività
extragiudiziaria svolta
___________________________________________________________________________
___________________________________________________________________________
___________________________________________________________________________
___________________________________________________________________________
___________________________________________________________________________ Esperienze
professionali extragiudiziarie
___________________________________________________________________________
___________________________________________________________________________
___________________________________________________________________________
___________________________________________________________________________
___________________________________________________________________________ 21
Aggiornamento professionale • Partecipazione a corsi formativi organizzati dal
Consiglio superiore della magistratura o dalla Scuola superiore della magistratura
___________________________________________________________________________
___________________________________________________________________________
___________________________________________________________________________
___________________________________________________________________________
___________________________________________________________________________
___________________________________________________________________________
___________________________________________________________________________ •
Partecipazione a corsi formativi organizzati da altri organismi
___________________________________________________________________________
___________________________________________________________________________
___________________________________________________________________________
___________________________________________________________________________
___________________________________________________________________________ •
Competenze informatiche acquisite
___________________________________________________________________________
___________________________________________________________________________
___________________________________________________________________________
___________________________________________________________________________
___________________________________________________________________________ • Attività
svolta in ambito formativo
___________________________________________________________________________
___________________________________________________________________________
___________________________________________________________________________
___________________________________________________________________________
___________________________________________________________________________ • Attività di
approfondimento scientifico
___________________________________________________________________________
___________________________________________________________________________
___________________________________________________________________________
___________________________________________________________________________
___________________________________________________________________________ 22 •
Eventuale conoscenza di lingue straniere
___________________________________________________________________________
___________________________________________________________________________
___________________________________________________________________________
___________________________________________________________________________ Produttività e
dati statistici ___________________________________________________________________________
___________________________________________________________________________
___________________________________________________________________________
___________________________________________________________________________
___________________________________________________________________________
___________________________________________________________________________ Qualità del
lavoro svolto ___________________________________________________________________________
___________________________________________________________________________
___________________________________________________________________________
___________________________________________________________________________
___________________________________________________________________________
___________________________________________________________________________
Pubblicazione di provvedimenti emessi
___________________________________________________________________________
___________________________________________________________________________
___________________________________________________________________________
___________________________________________________________________________
___________________________________________________________________________
___________________________________________________________________________ Luogo e data
_______________________________________________
Firma _____________________________________________________ 23 –
Suggerimenti per la stesura dell’autorelazione – L’autorelazione deve costituire un articolato
resoconto sull’attività svolta dal magistrato onorario al fine di consentire agli organi
interessati al procedimento di conferma (Capo ufficio, Sezione autonoma per i magistrati
onorari del Consiglio giudiziario, Consiglio superiore della magistratura) la conoscenza
dettagliata delle caratteristiche professionali le attitudini e il lavoro dallo stesso effettivamente
svolto. La scheda quindi dovrebbe: • indicare le funzioni svolte; • essere riferita a tutto il
periodo svolto in qualità di magistrato onorario (indipendentemente dalle funzioni allo stato
svolte); • fornire in modo esaustivo ed obiettivo elementi di fatto utili per comprendere il
lavoro svolto; • essere riferita alle modalità di organizzazione del proprio lavoro; • indicare la
partecipazione alle riunioni organizzate dall’ufficio; • indicare eventuali pubblicazioni o le
attività scientifiche compiute al di fuori del lavoro giudiziario; • indicare le attività
extragiudiziarie svolte; • indicare e contenere in allegato gli attestati di partecipazione a
incontri di studio, seminari, convegni; • contenere in allegato i provvedimenti emessi che si
ritiene possano avere rilievo ai fini valutativi. 24 2) – 25/VA/2016 – Nota prot. n. 7518/U/16.2 in
data 30 giugno

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