Giudici di pace all’ex tribunale piano presentato a Pomponio

voghera
“VOGHERA. Cosa fare dell’ex tribunale, tetro e (quasi) deserto da oltre due anni? «Utilizziamo come nuova sede dei Giudici di pace», rilanciail capogruppo (sospeso) della Lega, già leader di Aiga, l’Associazione dei giovani avvocati. T. ha presentato ufficialmente la sua proposta per il riutilizzo e la valorizzazione del palazzo di via Plana al commissario prefettizio Sergio Pomponio.
Un’idea corroborata dalla riforma della magistratura onoraria, ora all’esame della Camera, che aumenterà in modo considerevole le competenze del Giudice di pace sia in materia penale che in quella civile.

«Secondo le statistiche del Ministero dell’Interno, all’attuale carico di lavoro dei magistrati ordinari verrebbero ad aggiungersi circa 110mila nuove cause all’anno – spiega T. – Ne deriva una prossima assunzione di responsabilità per il Comune di Voghera, che dovrà trovare una sede adeguata alle accresciute e rinnovate esigenze dell’unico presidio di giustizia rimasto in Oltrepo». Il trasferimento a Pavia dell’archivio e del materiale ancora presente all’ex tribunale renderà disponibile l’intero edificio. «L’occasione di valorizzarlo – avverte il giovane avvocato – rientra nell’ambito di una strategia per restituire centralità a Voghera, senza necessità di esborsi da parte dell’ente pubblico».
Ma l’ipotesi Giudice di pace non è la sola riguardante il «palazzaccio» di via Plana. Si è parlato anche di sfruttarlo come location di un collegio universitario, in un quadro generale di potenziamento della presenza del corso di Scienze motorie e di eventuale apertura di un nuovo indirizzo di laurea; un’altra possibile soluzione prevede di spostarvi gli uffici dell’Agenzia dell’Entrate, attualmente in via Savonarola, ma si è anche parlato
di destinare parte degli spazi alla scuola Pascoli, oggi all’ex caserma (lato via Marsala). Un recupero e riutilizzo dell’ex tribunale appare comunque indispensabile, per rivitalizzare questa parte di città che langue dopo la chiusura (aprile 2014) degli uffici giudiziari.” (r.lo.)
(fonte:laprovinciapavese.gelocal.it)

FacebookTwitterEmailTelegramShare

I Commenti sono chiusi