Imminenti i Concorsi a posti di giudici di pace da bandire dalle Corti di Appello

gdp11
In base alle risposte date dal Consiglio Superiore della Magistratura a vari quesiti posti in relazione ai concorsi per il reclutamento di giudici di pace si può dedurre che sono prossimi i bandi dei relativi concorsi che verranno emanati dalle singole Corti di Appello italiane, essendo conclusa l’operazione relativa ai trasferimenti dei giudici di pace in base agli organici comunicati dal CSM proprio in occasione della Circolare dell’anno scorso relativa ai trasferimenti dei giudici di pace.(Risposta a quesito del 7 ottobre 2015).
Il CSM infatti ha precisato che l’art.4 c.1 della Legge n.374/1991 e successive modificazioni attribuisce al Presidente della Corte di Appello la competenza in ordine alla pubblicazione dei posti di giudice di pace vacanti nel distretto, mediante inserzione nel sito Internet del ministero della giustizia nonchè nella gazzetta ufficiale.

Ai sensi del comma due dell’articolo 10 ter della stessa legge numero 374 / 1991 come sostituito dal comma sei-ter dell’articolo uno del decreto-legge numero 241 del 2004, Nel testo integrato dalla relativa legge di conversione-Le nuove nomine e Le ammissioni al tirocinio, anche in corso di definizione “sono sospese fino alla definizione delle nuove dotazioni organiche ed ai conseguenti trasferimenti dei giudici di pace in servizio che dovranno effettuarsi con carattere di priorità non oltre sei mesi dalla comunicazione dei posti vacanti nelle nuove dotazioni organiche. Considerato che con d.p.r. 24 agosto 2011 pubblicato nella Gazzetta Ufficiale numero 255 del 2 novembre 2011 sono state rideterminate le piante organiche del personale della magistratura onoraria addetto agli uffici del giudice di pace, In attuazione del comma due dell’articolo 10-ter. Rilevato che il CSM con delibera del 29 luglio 2015, Successivamente rettificata con delibera del 9 settembre 2015, Ha dato avvio alla procedura di trasferimento per i posti vacanti dei giudici di pace . Rilevato che a seguito di interventi legislativi di modifica della normativa e delle sedi del giudice di pace il consiglio sta provvedendo alle necessarie modifiche ed all’aggiornamento della circolare generale sui giudici di pace nonché allo schema del bando di concorso per l’ammissione al tirocinio ai fini della nomina giudice di pace. All’esito della procedura dei trasferimenti dei giudici di pace in servizio e dell’aggiornamento la circolare generale sui giudici di pace nonché dello schema del bando di concorso per l’ammissione al tirocinio ai fini della nomina a giudice di pace potranno attivarsi a cura di presidenti delle corti di appello le procedure previste agli articoli 4 e 4 bis della legge numero 374 del 1991 e successive modificazioni.(d.l.)

FacebookTwitterEmailTelegramShare

I Commenti sono chiusi