Visita a Ponte Galeria

pontegaleria4

“Una delegazione di Radicali ha visitato il Centro di Identificazione ed Espulsione di Ponte Galeria, a Roma.
Lo scrive il sito Stranieri in Italia, che riporta alcune dichiarazioni tratte dal comunicato diffuso al termine della visita.
Del gruppo facevano parte il segretario dei Radicali Italiani Riccardo Magi, il segretario dei Radicali Roma Alessandro Capriccioli e il Presidente della Commissione Diritti Umani del Senato, Luigi Manconi.
“I Cie e la detenzione amministrativa si sono dimostrati in questi anni strumenti inefficaci in termini di contrasto all’immigrazione irregolare, e utili solamente a provocare sofferenza e precarietà”, si legge nel comunicato. “La procedura di identificazione prevista negli hotspot, basata sulla distinzione tra potenziali richiedenti asilo e migranti economici, ha subìto un’accelerazione e, da quanto si apprende, si ha la sensazione che si stia procedendo sommariamente, violando le normative nazionali ed internazionali sull’asilo, e basandosi sul solo infondato criterio della provenienza, senza approfondire la storia individuale di ciascuno e senza garantire concretamente a tutti la possibilità di accedere alla protezione internazionale”.
I Radicali confermano che da settembre sono due i centri di espulsione tornati in funzione: quello di Brindisi e quello di Crotone.

Quest’ultimo, per quanto si sa, funziona ancora a capienza ridotta: può ospitare soltanto una trentina di migranti. E’ stato visitato a fine settembre da una delegazione del Partito Democratico. In quell’occasione ospitava soltanto 29 migranti, quasi tutti originari del Gambia.”
(fonte:dentidiferro.wordpress.com)

FacebookTwitterEmailTelegramShare

I Commenti sono chiusi