Commissione Giustizia del Senato: si discute in questa settimana dall’8 al 10 c.m. la riforma della magistratura onoraria

millespedizione dei mille
Nella Commissione Giustizia del Senato si discuterà in questa settimana, dall’8 al 10 c.m. ,la riforma della magistratura onoraria, o almeno figura all’ordine del giorno .
Il Sole 24 Ore del 6 settembre c.a. tra i provvedimenti legislativi da approvare definisce bassa la probabilità dell’attuazionedella riforma stessa, mentre tutte le atre riforme (fisco, pubblica amministrazione, infrastrutture e sviluppo , istituzioni, cultura, istruzione) hanno un livello medio di attuazione e solo i decreti attuativi del Jobs act hanno un livello alto. Il ricambio generazionale della magistratura onoraria, invece, è stato velocemente approvato con legge ordinaria (art.18 bis Legge n.136/2015) avente effetto immediato, per cui già tra poco più di tre mesi ben 400 giudici di pace circa scadranno ,ed altri 120 circa termineranno il loro mandato alla fine dell’anno prossimo. Successivamente all’approvazione della riforma ,quindi, anche i giudici di pace sessantottenni(attuali 65-66-67enni) decadranno dall’incarico e saranno circa un centinaio .Rimarranno,quindi, se non vi saranno nuovi concorsi, solo 1000 circa giudici di pace per tutto il territorio nazionale:“La spedizione dei Mille” nella nostra storia si ripeterà…(d.l.)
Commissione Giustizia del Senato:Ordine del Giorno delle sedute dell’8-9-10 settembre 2015
DDL n.1738

FacebookTwitterEmailTelegramShare

I Commenti sono chiusi