Onu: 300mila nel 2015 i profughi

migranti12
“Due barconi affondati: “Recuperati oltre 80 corpi”. Sale il bilancio della strage del Tir: 71 vittime.Tre arresti. Arrivata a Palermo la nave che trasportava i corpi dei 52 migranti morti nella stiva. La Procura: “Dai sopravvissuti racconti raccapriccianti”.
E’ una strage senza fine quella dei migranti nel Mediterraneo. Due barconi che trasportavano circa 460 persone si sono ribaltati in mare, mercoledì sera, al largo di Zuwara, nella Libia nord occidentale: si teme un bilancio di centinaia di vittime. Dopo cinque ore di navigazione, sarebbero sorti alcuni problemi ai motori e molte persone sarebbero annegate. Secondo quanto riferito dalla Croce Rossa (citata dalla BBC), la Guardia costiera libica sarebbe riuscita a riportare a riva i corpi, senza vita, di 82 migranti mentre altre 198 persone sarebbero state messe in salvo, e un centinaio risultano disperse.
servizio video di sky tg 24

Secondo il “Guardian” sono invece 200 i cadaveri: una quarantina incastrati in una delle due imbarcazioni, un piccolo peschereccio, e altri 160 che galleggiavano sul mare. Il quotidiano inglese spiega che non tutti i corpi sarebbero stati portati a riva, a causa della scarsezza di mezzi della Guardia costiera locale.
52 morti nella stiva. Racconti shock dei sopravvissuti
Intanto, la Procura della Repubblica di Palermo ha fermato 10 scafisti del barcone sul quale 52 immigrati sono morti nella stiva. I reati contestati sono omicidio volontario e favoreggiamento dell’immigrazione clandestina. I 10 indagati sono stati individuati tra i 571 immigrati sbarcati nella tarda serata di ieri nel porto di Palermo dalla nave svedese “Poseidon” assieme alle 52 salme. I migranti, secondo il racconto dei sopravvissuti, sarebbero morti per le ferite riportate, dopo essere stati accoltellati e bastonati per impedir loro di uscire dalla stiva, e per le esalazioni dei gas di scarico del motore.

4 morti in Calabria
Sono invece 4 i profughi trovati senza vita nel barcone con 250 persone scortato oggi al porto di Reggio Calabria dalla Guardia Costiera. I migranti, tra cui 7 minori e 23 donne di cui una incinta, sono di varie nazionalità. Aperto un fascicolo d’inchiesta sulla morte dei 4: tre donne ed un uomo.

Strage del tir, sale il numero dei morti
Tre persone sono state arrestate in Ungheria perché ritenute responsabili della strage, scoperta ieri in Austria, a bordo di un Tir abbandonato al lato di una super strada con 71 cadaveri, fra cui 8 donne e 4 bambini (il più piccolo di un anno e mezzo). I profughi, stipati nella cella frigorifera e morti per soffocamento, erano presumibilmente siriani. Il ministro dell’Interno austriaco, Johanna Mikl-Leitner, ha chiesto all’Ue di istituire subito dei centri di accoglienza sui confini dell’Unione europea «per permettere il trasferimento in sicurezza di profughi nei 28 stati membri». «E’ il passo più importante», ha detto in conferenza stampa.

Gb: trovati 27 migranti su camion italiano
La polizia del Surrey, Inghilterra meridionale, ha arrestato 27 migranti che si trovavano su un camion con targa italiana. Ne dà notizia Sky News, secondo cui il veicolo era fermo nella stazione di servizio a Cobham. Tra i fermati anche l’autista del camion.

Onu: «2500 morti dall’inizio dell’anno»
Dall’inizio del 2015 più di 300mila migranti e rifugiati hanno rischiato la loro vita per attraversare il Mediterraneo e arrivare in Europa. In 2.500 non ce l’hanno fatta e sono morti durante il viaggio. Queste le stime fornite dall’agenzia per i rifugiati dell’Onu (UNhcr) che fornisce così la portata dell’emergenza. «In 200mila sono arrivati in Grecia, 110mila in Italia – ha spiegato la portavoce Melissa Fleming – questi numeri mostrano un enorme aumento rispetto all’anno scorso, quando furono 219mila le persone arrivate dal mare in tutto il 2014».”(fonte :skytg24.it)

FacebookTwitterEmailTelegramShare

I Commenti sono chiusi