Delegazione M5S al Cie di Milo Corrao: “Ingolfati dalla burocrazia”

ciemilo3
“L’eurodeputato, con il senatore Santangelo e il professore di diritto di asilo e statuto costituzionale dello straniero Fulvio Vassallo Paleologo ed Elio Tozzi dell’associazione umanitaria Sicilia Migranti Onlus hanno studiato la situazione della struttura.
Una delegazione guidata dall’eurodeputato del Movimento 5Stelle Ignazio Corrao e dal senatore M5s Maurizio Santangelo è in visita ispettiva nel centro di identificazione ed espulsione di Milo, frazione di Trapani. Con i portavoce M5s anche il professore di diritto di asilo e statuto costituzionale dello straniero Fulvio Vassallo Paleologo ed Elio Tozzi dell’associazione umanitaria Sicilia Migranti Onlus. “Il centro di Milo – spiega Corrao – è una di quelle strutture che dovrebbe divenire un hot spot, ma al momento l’attivazione è impossibile perché il centro è ingolfato a causa di procedure probabilmente errate. In questo centro ci sono 116 marocchini sbarcati a Catania circa 15 giorni addietro cui sono stati notificati procedimenti collettivi di respingimento sino alle convalide di trattenimento adottate dal giudice di pace Trapani”.

“La questura di Catania avrebbe adottato tanti decreti di respingimento identici che potrebbero configurare anche una violazione del decreto di respingimento collettivo, in difformità a quanto stabilito ad esempio dall’articolo 13 del regolamento Schengen che prevede invece una procedura individuale sul respingimento”. “Morale – sottolinea Corrao – l’hot spot che avrebbe dovuto essere avviato il 3 agosto non è ancora partito perché il ministero dell’Interno con a capo il ministro Alfano continua a gestire la situazione in maniera approssimativa “.(fonte:livesicilia.it)

FacebookTwitterEmailTelegramShare

I Commenti sono chiusi