Rivolta al Cie di Ponte Galeria, materassi incendiati e mura abbattute: immigrati tentano la fuga

cie di pontegaleria
“A quanto riferito, nessuno degli immigrati sarebbe riuscito a fuggire e quelli che si trovano nel padiglione danneggiato sarebbero stati evacuati e spostati in un’altra ala

Rivolta al Cie di Ponte Galeria. La notte tra sabato 4 e domenica 5 luglio un gruppo di ospiti nordafricani ha dato fuoco ai materassi e danneggiato le stanze abbattendo anche pezzi di muro. Sul posto la polizia e i vigili del fuoco.
Uno straniero sarebbe rimasto ustionato lievemente alle mani e ai piedi. Trasportato nell’ospedale Sant’Eugenio, è stato dimesso con 5 giorni di prognosi.
Ferito anche un poliziotto giudicato guaribile in 7 giorni.

A quanto riferito, nessuno degli immigrati sarebbe riuscito a fuggire e quelli che si trovano nel padiglione danneggiato sarebbero stati evacuati e spostati in un’altra ala.
“Nella notte, tra le 2 e le 3 e mezza, si è svolta una forte protesta in una parte della sezione maschile del Cie di Ponte Galeria. La causa scatenante è stata l’ennesimo rifiuto di curare un ragazzo che è stato male durante la notte. Il detenuto era in sciopero della fame da due giorni, in protesta contro l’infinita attesa di una risposta per la sua richiesta di asilo politico”. Lo scrive il blog www.mortidicie.org.
Secondo quanto si legge sul sito, “in seguito al malore, stando ai racconti, il ragazzo è svenuto e si trovava in condizioni pericolose anche perché diabetico, i compagni di cella hanno iniziato a gridare alle guardie di acconsentire a farlo uscire per ricevere cure in infermeria. Solo dopo mezz’ora il detenuto è stato portato in infermeria, mentre la rabbia montava. Durante questi momenti, un altro ragazzo che chiedeva informazioni sul compagno in infermeria è stato colpito a freddo” da un agente di sorveglianza.
“Dopo questa ennesima provocazioneè iniziata una protesta – prosegue l’articolo – Protesta che nel giro di poco tempo è diventata forte e molto determinata. Sono stati accesi dei materassi e divelti dei pezzi di muro per difendersi dall’attacco delle guardie che nel frattempo si erano schierate in tenuta antisommossa. Durante le fasi più concitate della protesta, un ragazzo è caduto vicino ad un materasso bruciato, provocandosi un’ustione sul corpo.

Preoccupati per le condizioni del ragazzo ustionato la protesta si è momentaneamente calmata”.(fonte:etalia.net)

FacebookTwitterEmailTelegramShare

I Commenti sono chiusi