L’ASSESSORE DETOMAS VISITA GLI UFFICI DEL GIUDICE DI PACE DI VIPITENO

vipiteno

“L’ASSESSORE DETOMAS VISITA GLI UFFICI DEL GIUDICE DI PACE DI VIPITENO
Valorizzare il servizio giustizia sul territorio. Questo l’impegno della Regione Trentino-Alto Adige ribadito stamane dall’Assessore regionale Giuseppe Detomas, che ha visitato i nuovi uffici del Giudice di pace di Vipiteno, accompagnato dalla dirigente Antonia Tassinari.
Recentemente ristrutturato, con il contributo della Regione, l’immobile, di proprietà del Comune, situato in centro storico, è stato riadattato e adeguato alle esigenze richieste dal servizio. Oltre al giudice Gottardo Giatti, vi lavorano quattro persone più il cancelliere.

“La chiusura degli uffici giudiziari in molte parti d’Italia – ha detto l’assessore ai giudici di pace Detomas – si inserisce in una logica di svuotamento delle periferie che noi al contrario, come Regione, abbiamo cercato di contrastare, riuscendo ad ottenere il mantenimento di alcuni presidi di servizio sul territorio”. “Stiamo investendo per dotare gli uffici dei giudici di pace – ha detto ancora Detomas – di tutte le funzionalità necessarie ad offrire ai cittadini un servizio di qualità, anche in vista dell’approvazione di un disegno di legge, ora in discussione al Senato, che attribuisce alla magistratura onoraria nuove ed importanti competenze. Al riguardo – ha detto l’Assessore – abbiamo chiesto alla delegazione parlamentare regionale di poter introdurre un emendamento che stabilisca, per il Trentino-Alto Adige, il passaggio ai giudici di pace anche delle competenze del giudice tavolare, un servizio molto importante per la popolazione”. Anche per discutere di tale questione, l’Assessore Detomas sarà domani a Roma per un incontro con il Sottosegretario alla Giustizia Enrico Costa.” (fonte:regione.taa.it)

FacebookTwitterEmailTelegramShare

I Commenti sono chiusi