Parole di giustizia: un fine settimana di alto livello culturale e giuridico

la_spezia
“Partecipazione e rappresentanza al tempo della crisi”. Questo il tema scelto per elevare la qualità del dibattito intellettuale. Interverranno personaggi di spicco nel panorama giuridico e politico nazionale e di diversa estrazione culturale.
Parole di giustizia, un fine settimana di alto livello culturale e giuridico
La Spezia – Tre giorni di incontri, letture e confronti sul tema “Partecipazione e rappresentanza al tempo della crisi.” Parole di giustizia torna alla Spezia per il settimo anno consecutivo, da venerdì 22 a domenica 24 maggio.
Un appuntamento annuale teso a recuperare la consapevolezza del carattere etico e politico oltre che tecnico, della questione giustizia. Un appuntamento di giuristi, studiosi, politici, personaggi pubblici di diversa estrazione culturale, finalizzato a mettere in campo, sottoponendole al giudizio dei cittadini, “parole di giustizia”.

Anche quest’anno saranno presenti oltre trenta persone tra le migliori ognuna nel proprio campo – dichiara il sindaco Massimo Federici, nonché ideatore della manifestazione -. Sarà un’edizione di grandissima qualità, che affronta un tema molto attuale, quello della democrazia tra rappresentanza e partecipazione. Per molte ragioni, questa è una tematica sociale e storica tra le più interessanti di questo momento. Grandi nomi faranno quindi della Spezia una città al centro di interessanti tematiche”.
La manifestazione si colloca alla Spezia, la città di Giuseppe Borrè, grande magistrato e giurista, a cui è intitolata l’Associazione che lo promuove. Una rassegna quindi davvero articolata che porterà esponenti di spicco del panorama giuridico e politico nazionale e offrirà numerose occasioni di riflessione e di confronto sui temi della crisi e sui risvolti che sta avendo dal punto di vista sociale e politico.
“Il tema proposto è sempre più di stringente attualità – dichiara Diana Brusacà, in rappresentanza dell’associazione studi giuridici Giuseppe Borré -. La crisi non è solo economica, ma anche sociale, civile e morale e la tratteremo sotto tutti gli aspetti. Cominceremo venerdì pomeriggio con un grande inquadramento storico fatto dal professor Canfora e declinando il paradigma democrazia in tutte le modalità che oggi conosciamo. Parleremo anche di prospettive future e di Europa”.
Parole di Giustizia, promossa anche dal Comune della Spezia, con il patrocinio e il contributo della Regione Liguria vede anche il sostegno di Carispezia – Gruppo Cariparma Crédit Agricole.
“Sosteniamo quella che ormai è la settima edizione di Parole di Giustizia – interviene Andrea Corradino, presidente di Carispezia -. L’abbiamo sempre fatto e continueremo a farlo, per onorare la memoria del grande magistrato spezzino Borré. Devo dire che la nostra volontà di sponsorizzare l’iniziativa ha trovato riscontro nel successo di questi anni, riuscendo a mantenere vivace il dibattito elevato dal punto di vista intellettuale. In questi tre giorni La Spezia sarà la capitale intellettuale e culturale della nazione”.
La rassegna è inoltre realizzata in collaborazione con Fondazione Lelio e Lisli Basso, Fondazione Verardi e Questione giustizia e con il patrocinio di Associazione Nazionale Magistrati, Magistratura Democratica, Consiglio Ordine Avvocati della Spezia e Ordine dei Giornalisti della Liguria.” di SELENE RICCO
(fonte:cittadellaspezia.com)

FacebookTwitterEmailTelegramShare

I Commenti sono chiusi