Giudice di Pace di Ostia : “si sta già provvedendo a individuare una pianta organica per il personale”

ostiagdp

“Il consigliere comunale del Pd è intervenuto sulla situazione che riguarda la sede lidense e che nei giorni scorsi aveva sollevato perplessità soprattutto per le pratiche ferme

Sulla vicenda del Giudice di Pace a Ostia è intervenuto in queste ore il consigliere comunale del Pd Francesco D’Ausilio che in una nota spiega “è bene fare un po’ di chiarezza rispetto alle troppe notizie imprecise ed un po’ confuse circolate in questi giorni”. D’Ausilio ha poi aggiunto: “Per quanto riguarda l’istituzione dell’ufficio del Giudice di Pace, determinata da un decreto governativo, possiamo comunicarvi che il Dipartimento competente del Ministero della Giustizia sta già provvedendo a individuare una pianta organica per il personale sia amministrativo che giuridico. Dopo aver completato questo passaggio sarà emanato il decreto per fissare la data di riapertura degli uffici. Data che resta vincolata all’individuazione di un nuovo immobile, visto che il precedente, scaduto il contratto, è tornato al proprietario”.
Questione diversa invece per quanto riguarda la soppressione della sede distaccata dell’ufficio del Giudice di Pace di Roma con sede a Ostia (impugnata davanti al Tar): “Sempre il Dipartimento del Ministero ha comunicato che la sede distaccata di Ostia non è stata soppressa con il provvedimento amministrativo contestato in giudizio (DM 10 novembre 2014), ma è stata soppressa con il d.lgs. 156/2012, cioè con provvedimento legislativo. Ci sarebbe a monte il presupposto (non corretto) che questo ufficio sia autonomo rispetto a Roma, quando invece si trattava di un’articolazione territoriale dell’ufficio di Roma, specificamente istituita con decreto ministeriale del 3/7/1992 e per questo soggetta al nuovo assetto assunto dalle circoscrizioni giudiziarie. La sospensiva del Tar risulta quindi momentanea”. (fonte:ilquotidianodellitorale.it)

FacebookTwitterEmailTelegramShare

I Commenti sono chiusi