Affonda barcone: si temono 700 migranti morti .Sarebbe la più grande tragedia del Mediterraneo . Dramma a nord della Libia: 28 superstiti

migranti88migranti99_n
Unità Democratica Giudici di Pace Onorari pubblica con dolore una notizia angosciante: troppi troppi morti ancora nel Mediterraneo.L’operazione “mare nostrum” deve tornare. Non è possibile assistere più a stragi annunciate.UDGDPO esprime cordoglio ed atterrimento nell’apprendere notizie sempre più terrificanti. L’Europa deve intervenire.L’operazione frontex va riconvertita in “mare nostrum”.
Pubblichiamo la dichiarazione di Khalid Chaouki, deputato PD
“L’ennesima strage a pochi giorni dall’aver istituito la giornata della memoria in ricordo del naufragio del 3 ottobre a Lampedusa.
È vergognoso continuare ad assistere alla cinica indifferenza dei Paesi dell’Unione Europea, che continuano a lasciare sola l’Italia nonostante i continui appelli e le proposte concrete formulate in piu’ sedi per prevenire i viaggi della morte e fermare questa strage continua.

Il Governo chieda un vertice straordinario da tenersi in Sicilia con tutti i leaders europei per una riunione operativa sulla prevenzione di questa mattanza continua”.
Cosi’ dichiara Khalid Chaouki, deputato PD e coordinatore Intergruppo parlamentare immigrazione.

“Affonda barcone, si temono 700 migranti morti Sarebbe la più grande tragedia del Mediterraneo
Dramma a nord della Libia: 28 superstiti. Un mercantile si stava avvicinando per i soccorsi Le persone si sarebbero spostate tutto sullo stesso lato, facendo ribaltare il peschereccio

Il mercantile portoghese King Jacob, si stava avvicinando al peschereccio per i soccorsi

Un peschereccio con a bordo circa 700 migranti si è capovolto la scorsa notte nel Canale di Sicilia, a circa 60 miglia a nord della Libia. Un mercantile dirottato nella zona ha recuperato solo 28 superstiti, per cui si teme che il bilancio del naufragio sia di poco meno di 700 vittime. Al momento sono 24 i cadaveri recuperati dai mezzi impegnati nelle operazioni di soccorso.

– STRAGE DI MIGRANTI, È TEMPO CHE L’EUROPA AGISCA

Dal peschereccio – secondo le prime informazioni – era stata lanciata ieri una richiesta di aiuto al centro nazionale soccorso della Guardia Costiera poiché era stato riferito che l’unità con circa 700 migranti a bordo, aveva difficoltà di navigazione. La sala operativa del Comando generale delle Capitanerie di porto ha dirottato un mercantile portoghese, che giunto in prossimità del mezzo in difficoltà, ha visto il peschereccio capovolgersi. Sono iniziate frenetiche operazioni di soccorso che hanno consentito di recuperare 28 persone finite in mare.

È verosimile, secondo quanto si è appreso, che, alla vista del mercantile, i migranti si siano portati tutti su un lato del peschereccio, facendolo capovolgere. Nella zona sono stati dirottati numerosi altri mezzi che sono ora impegnati nelle ricerche di eventuali altri superstiti.

«Probabilmente il barcone è stato avvicinato da un mercantile, c’è stato un momento di esitazione a bordo: lo spostamento di alcuni ha fatto capovolgere il natante. È incredibile l’efferatezza dei trafficanti che hanno riempito la barca fino all’inverosimile», ha detto Carlotta Sami, portavoce dell’Unhcr, ai microfoni RaiNews24.”(G.Ruotolo) (fonte:lastampa.it)

FacebookTwitterEmailTelegramShare

I Commenti sono chiusi