Trapani:dai barconi al Cie

immigrazione.jpg.pagespeed.ic.9ap0LiQbr_
“586 profughi sono stati sbarcati l’altro ieri dalla nave della Marina Militare Comandante Foscari nel porto di Trapani. Tra loro, 79 donne e 58 bambini.
Lo scrive il sito Lettera 43.
I paesi di provenienza sono soprattutto Senegal, Gambia, Nigeria e Costa d’Avorio.
Gli stranieri sono stati soccorsi dalla Marina su tre diversi barconi. Per cento di loro è stato stabilito il trasferimento al Centro di Identificazione ed Espulsione di Trapani Milo.
Non è chiaro se saranno selezionati in base al paese di provenienza, in vista di una possibile espulsione, o se l’unico motivo della scelta è la saturazione di tutte le strutture d’accoglienza disponibili.

In questi giorni infatti sembra si siano esauriti i posti a disposizione delle autorità, ed è stato richiesto ai prefetti di trovarne di nuovi, scatenando le proteste di alcuni schieramenti tra cui la Lega Nord.
Scrive Lettera 43 che il Viminale non ha ancora stabilito la destinazione degli altri 400 profughi sbarcati.

Intanto la principale notizia proveniente dalla Sicilia, secondo l’Ansa, è la lite che sarebbe scoppiata su un gommone tra cristiani e musulmani. 12 cristiani sarebbero stati buttati in mare. La polizia ha fermato 15 persone con l’accusa di omicidio plurimo, aggravatao dall’odio religioso.
Il gruppo di stranieri era stato sbarcato nel porto di Palermo dalla nave Ellensborg.
L’Ansa racconta che 4 dei superstiti sbarcati a Trapani dalla nave Foscari hanno raccontato di essere scampati ad un naufragio, nel corso del quale sarebbero morte una quarantina di persone.
I quattro sono tra coloro che al momento si trovano nel centro di espulsione trapanese.”(fonte:ansa.it-lettera43.it)

FacebookTwitterEmailTelegramShare

I Commenti sono chiusi