Tra le mura condominiali tensioni, liti e reati davanti al giudice di pace di Belluno

belluno
“Il coordinatore degli Uffici del Giudice di Pace di Belluno traccia un bilancio del 2014 in ambito civile sempre più frequenti le cause per il recupero di somme .
«C’è la tendenza a farsi giustizia». E così un contenzioso che potrebbe essere trattato in ambito civile sfocia nel penale. La tranquilla routine del condominio si rivela una fucina di fastidi, intolleranze e vere e proprie inciviltà che può sfociare in liti, se non in veri e propri reati: denunce e querele per ingiurie, minacce, percosse e diffamazione occupano una larga parte dei procedimenti penali di cui si sono occupati gli uffici del Giudice di Pace di Belluno nel corso del 2014.

Spesso i condòmini litigano per il cattivo uso delle parti comuni, per i rumori o gli odori, e non di rado per la presenza di animali, cani in particolare. Non vanno meglio i rapporti tra vicini di appezzamenti di terreno.

I numeri. A riassumere l’attività degli Uffici del Giudice di Pace di Belluno nel corso del 2014 è il coordinatore . Un anno che ha visto, a partire dal fine aprile, l’accorpamento degli uffici di Feltre, Pieve di Cadore, Agordo e Cortina, che sono stati soppressi. I procedimenti penali seguiti dagli uffici bellunesi sono stati 1021, quelli civili 1742. Nel primo caso si tratta principalmente di reati d’ingiuria, diffamazione, minaccia, percosse e lesioni. In 334 casi si è trattato di richieste di archiviazione proposte dalla Procura al Giudice di Pace quale giudice delle indagini preliminari. L’80% dei procedimenti si sono conclusi con la remissione di querela grazie all’attività di mediazione dei giudici. In ambito civile una buona parte dei casi, per la precisione 649, ha riguardato «procedimenti monitori», spesso ricorsi per decreti ingiuntivi. Ed ancora 123 ricorsi per sanzioni amministrative e 110 cause civili ordinarie. I tempi dei processi, sottolinea la nota del coordinatore, «sono in tendenziale riduzione. Il numero delle impugnazioni risulta molto ridotto».

Non solo liti condominiali. Oltre ai reati nati nell’ambito della vita del condominio, «dove avvengono la maggior parte dei reati», si registrano anche procedimenti per lesioni colpose relativamente agli incidenti sugli sci. «In questi casi» spiegano gli uffici, «i procedimenti in sede penale assumono particolare rilevanza per le implicazioni patrimoniali, a volte rilevanti, che questo tipo d’incidente comporta». Nel corso dell’anno sono inoltre diminuiti i procedimenti riguardanti la somministrazione di bevande alcoliche a minori o a persone in stato di manifesta ubriachezza.

Boom di decreti ingiuntivi. Professionisti, artigiani e commercianti si rivolgono sempre più spesso al Giudice di Pace per procedure di recupero crediti sia tramite l’emissione di decreti ingiuntivi che con la citazione a giudizio (una causa ordinaria). La nota parla di «notevole aumento» per questo tipo di procedimenti in contrasto, invece, con i ricorsi contro le sanzioni derivanti da violazioni al codice della strada. Gli altri tipi di causa civile trattati frequentemente dal Giudice di Pace prevedono i procedimenti di fronte a sinistri stradali e quelli per risarcimento danni a vario titolo. Le cause per incidenti stradali, tuttavia, sono complesse: «non sempre la ricostruzione degli agenti accertatori è condivisa dalle parti» nota il coordinatore degli uffici, «richiedendo quindi l’intervento di periti di parte».”Valentina Voi
(fonte:corrierealpi.gelocal.it)

FacebookTwitterEmailTelegramShare

I Commenti sono chiusi