Immigrazione, Minniti: nessuna evidenza infiltrazioni terroristiche

flussimigratori

” Non ci sono al momento evidenze di infiltrazioni terroristiche nei flussi migratori clandestini verso l’Italia, anche se in questo momento “non si può sottovalutare nulla”, ha detto oggi il sottosegretario con delega ai Servizi Marco Minniti.

“[L’immigrazione clandestina] può essere il canale di infiltrazione, siamo molto attenti su questo, ma non c’è un segnale specifico che ci dica che sta accadendo”, ha detto il sottosegretario in un’audizione del Comitato Schengen.

Ai parlamentari, Minniti ha spiegato che “è evidente che attraverso i flussi migratori possono tornare parte dei foreign fighters”, i cittadini europei divenuti combattenti islamici, e che i Cie (Centri di identificazione ed espulsione) “teoricamente” possono essere centri di reclutamento per gli estremisti islamici “e anche su questo c’è molta attenzione”.

Un altro ambito su cui gli investigatori si concentrano è Internet: “Una parte importante delle conversioni e delle radicalizzazioni avvengono attraverso il web. Le moschee sono luoghi di rito collettivo e come tali consentono di avere una certa trasparenza”.

“GOVERNO UNITO”

Le attese misure antiterrorismo arriveranno “abbastanza rapidamente”, ha aggiunto Minniti, annunciando che le consultazioni sul Quirinale hanno provocato lo slittamento del Cdm atteso per oggi che avrebbe dovuto vararle.

“Non ci sono divisioni all’interno del governo” sulle misure da adottare, ha spiegato il sottosegretario, smentendo le voci di contrasti che riguarderebbero i poteri da assegnare agli 007 e la scelta di creare una Procura nazionale antiterrorismo ad hoc o di affidarsi alla Procura nazionale antimafia.

Minniti ha poi aggiunto che non c’è “nulla in questo momento che possa dirci che ci sono contatti tra criminalità organizzata e terrorismo”.

Davanti al comitato parlamentare il sottosegretario ha ribadito che è necessario incrementare lo scambio tra Stati delle informazioni [come i dati sui passeggeri aerei] ma che “Schengen va salvaguardato perché è il cuore dell’Europa”.(Antonella Cinelli)(fonte:it.reuters.com)

FacebookTwitterEmailTelegramShare

I Commenti sono chiusi