Immigrazione: gruppo volontari, “non ci faremo intimidire”

assistenza immigrazione
Pubblichiamo un interessante articolo relativo all’attualità dell’assistenza all’immigrazione.

“L’assistenza ad immigrati giunti nel nostro Paese su mezzi della Marina o raccolti da navi commerciali sotto il monitoraggio dei responsabili delle operazioni di salvataggio non può essere confusa con l’agevolazione dell’ingresso di ‘clandestini’, termine che è ritornato tristemente in auge”: è quanto sottolinea, in una nota, un gruppo di oltre un centinaio di volontari che respinge “l’attacco durissimo sferrato da più parti all’intero mondo del volontariato e della cooperazione”, sia riguardo all’assistenza ai migranti, sia facendo riferimento alla vicenda

Riguardo all’assistenza ai migranti, “l’articolo 12 del Testo Unico sull’immigrazione numero 286 del 1998 esclude qualsiasi sanzione penale per le persone che prestano assistenza senza fini di lucro a migranti arrivati in Italia, comunque non in regola con le norme sui visti e sui permessi di soggiorno. E tutte le norme internazionali ed europee escludono sanzioni penali per le persone che entrano in un paese irregolarmente se sono portatrici di istanze di protezione”.

“Non ci faremo intimidire”, dicono i volontari, ma “proseguiremo ad operare come abbiamo sempre fatto stringendoci attorno alle persone che arrivano nel nostro paese ed hanno bisogno di tutto, in un momento in cui il sistema di accoglienza è allo sbando. E – concludono – non ci faremo ridurre al silenzio come forse vorrebbe chi deve nascondere fallimenti clamorosi in politica estera e inadempienze gravi e reiterate nell’assistenza ai profughi giunti nel nostro paese”. di Greta Ramilli e Vanessa Marzullo (fonte:ANSA.it)

FacebookTwitterEmailTelegramShare

I Commenti sono chiusi