Tra qualche giorno la commissione parlamentare d’inchiesta sui Cie inizierà a lavorare

ciepontegaleria4
“Tra qualche giorno dovrebbe iniziare la sua attività la Commissione parlamentare d’inchiesta sui Cie e sui Cara. Lo scrive il Corriere di Ragusa, riportando una dichiarazione della parlamentare ragusana del Movimento 5 Stelle Marialucia Lorefice.
La deputata è preoccupata per “probabili infiltrazioni nel sistema assai remunerativo dei centri di accoglienza”, e afferma che “per scardinare questo sistema affaristico è necessaria la collaborazione di tutti i livelli istituzionali, con particolare riferimento a quelli territoriali.
Il centro di prima accoglienza di Pozzallo intanto è stato chiuso per mancanza di acqua calda.

Il nuovo boiler è già stato ordinato, ma non è ancora arrivato. I 33 ospiti della struttura sono stati rilasciati, con ordine del questore di abbandonare l’Italia entro sette giorni. Peccato che non abbiano in tasca i soldi per il viaggio, né hanno un posto dove andare. Hanno chiesto di poter dormire nel centro, ma la risposta è stata no. “Siamo soli e abbandonati”, hanno dichiarato.
La nave Peluso della Guardia Costiera ha sbarcato a Ragusa 242 persone (tra cui 6 donne e 6 minori), tutti africani di varie nazionalità, prelevati al largo delle coste libiche. Notizia che lascia perplessa l’opinione pubblica locale che si chiede: ma l’operazione Mare Nostrum non era finita?
Gli stranieri sono stati trasferiti a Bari, Ancona, Perugia, l’Aquila e Firenze, con cinque pullman diversi.
Scrive la Lorefice su Facebook che lei stessa farà parte della commissione, insieme ad altri due esponenti del Movimento, Vega Colonnese e Giuseppe Brescia.”(fonte:dentidiferro.wordpress.com)

FacebookTwitterEmailTelegramShare

I Commenti sono chiusi