Immigrazione: circolare Viminale, rispettare diritti nei Cie

cie88
“Immigrazione: circolare Viminale, rispettare diritti nei Cie
E a ogni ospite Centro consegnata Carta dei diritti e dei doveri”

“Assicurare il rispetto dei diritti umani degli ospiti dei Centri di identificazione ed espulsione. Lo prevede una circolare inviata dal Viminale ai prefetti delle province in cui si trovano i Cie.
La circolare prevede l’attuazione del regolamento sui ‘Criteri per l’organizzazione e la gestione dei centri di identificazione ed espulsione’, approvato con decreto del ministro il 20 ottobre scorso. Il regolamento è stato adottato per assicurare una disciplina uniforme e per stabilire i criteri e le modalità organizzative della gestione quotidiana delle strutture. L’obiettivo è quello migliorare in tutti i centri il rispetto dei diritti umani ed individuali degli ospiti.

Sarà, inoltre, consegnata ad ogni migrante la ‘Carta dei diritti e dei doveri dello straniero nel Cie’. Il documento che si trova allegato al regolamento, sancisce, tra gli altri, il diritto ad essere informato, ad esprimersi nella propria lingua o in altra conosciuta, libertà di culto, libertà di corrispondenza epistolare e telefonica.” (Fonte:ANSA.it)

FacebookTwitterEmailTelegramShare

I Commenti sono chiusi