Tor Sapienza: si svuota il centro per i rifugiati

sapienza

“ROMA. Dopo tre giorni di manifestazioni, scontri e assalti più o meno organizzati contro il centro di accoglienza di via Giorgio Morandi, le istituzioni cercano di gettare acqua sulla polveriera di Tor Sapienza trasferendo i 45 minorenni ospitati nella struttura in altri centri in città e provincia. Tra loro ci sono anche italiani in condizioni di disagio.

Gabriella Errico, presidente della coop Il Sorriso, che gestisce la struttura di via Morandi, teme che ad andarsene saranno tutti: «Trasferiremo anche gli adulti così il centro di accoglienza chiude e alla fine saranno tutti contenti, e così Tor Sapienza avrà vinto e avrà risolto tutti i problemi legati a spaccio, degrado e prostituzione» ha detto, riferendosi al degrado presente sul territorio ben prima dell’esistenza del centro.

Anche ieri ci sono state tensioni davanti al centro, nate dalla voci- senza alcuna denuncia- su una ragazza italiana che sarebbe stata spintonata da uno straniero. E nel bar del piazzale i migranti del centro venivano cacciati.

Il vicesindaco Nieri ha spiegato che il trasferimento è necessario anche perché dopo gli assalti delle scorse notti il centro è inagibile. Ma dal Viminale sono trapelati malumori per l’ipotesi di un trasferimento per tutti, una sorta di resa agli istinti della piazza. E in serata il ministro Alfano ha convocato il prefetto Pecoraro per fare il punto sul centro di via Morandi e sulle altre strutture delle periferie romane.”(fonte:METROnews.it)

FacebookTwitterEmailTelegramShare

I Commenti sono chiusi