Tirocinio : cinque posti per il Tribunale di Ravenna

tirocinio
E’ indetto un concorso di cinque posti per l’ammissione ad un periodo di formazione teorico-pratica presso il Tribunale di Ravenna
II concorso è riservato ai laureati in giurisprudenza all’esito di un corso di durata almeno quadriennale, in possesso dei requisiti di onorabilita’ di cui all’art. 42 ter, 2° comma lett. g), del regio decreto 30 gennaio 1941 n. 12, che abbiano riportato una media di almeno 27/30 negli esami di diritto costituzionale, diritto privato, diritto processuale civile, diritto commerciale, diritto penale, diritto processuale penale, diritto del lavoro e diritto amministrativo, un punteggio di laurea non inferiore a 102/110 e che non abbiano compiuto i 28 anni di eta:il tirocinio, che iniziera’ nel novembre 2014, avra Ia durata complessiva di diciotto mesi e puo essere svolto una sola volta. Per l’accesso al tirocinio i soggetti interessati devono presentare, entro il 5 novembre 2014,

domanda corredata dei documenti provanti il possesso dei requisiti sopradetti, anche a mezzo delle dichiarazioni sostitutive previste dagli artt. 46 e 47 DPR 28.12.2000, n. 445. Nella domanda puo essere espressa una preferenza ai fini dell’assegnazione a uno o più magistrati nell’ufficio incaricati della trattazione di affari in specifiche materie, preferenza della quale si terrà conto compatibilmente con le esigenze dell’ufficio.
Lo svolgimento del tirocinio, che implica una presenza in Ufficio non inferiore a venti ore settimanali, non determina il sorgere di alcun rapporto di lavoro subordinato o autonomo ne di obblighi previdenziali e assicurativi. II tirocinio puo essere svolto contestualmente ad altre attivita, compreso il dottorato di ricerca, il tirocinio per l’accesso alla professione di avvocato o di notaio e Ia frequenza dei corsi delle scuole di specializzazione per professioni legali, purche con modalita compatibili con il conseguimento di un’adeguata formazione.
L’esito positivo del tirocinio costituisce titolo per l’accesso al concorso per magistrato ordinaria, a norma dell’art. 2 del decreto legislativo 5 aprile 2006, n. 160 e successive modificazioni. Per l’accesso alia professione di avvocato e di notaio l’esito positivo del tirocinio è valutato per il medesimo periodo ai fini della frequenza dei corsi della scuola di specializzazione per professioni legali. Sono fatti salvi gli eventuali regolamenti del Consiglio Nazionale Forense e della Scuola di Specializzazione per Professioni Legali.

L’esito positive del tirocinio costituisce titolo di preferenza a parita di merito nei concorsi indetti dall’amministrazione della giustizia, dall’amministrazione della giustizia amministrativa e dall’Avvocatura dello Stato. Per i concorsi indetti da altre amministrazioni dello Stato l’esito positivo del periodo di formazione costituisce titolo di preferenza a parità di titoli di merito. L’esito positivo del tirocinio costituisce titolo di preferenza per Ia nomina di giudice onorario di tribunale e di vice-procuratore onorario.
Sui sito www.tribunalediravenna.it , nella home page, tra le news, gli interessati potranno estrarre il modulo della domanda, il testo dell’art. 73 decreto-legge 21 giugno 2013, n. 69, convertito con modificazioni con Iegge 9 agosto 2013 n. 98, Ia risoluzione n. 1058/VV/2013 del Consiglio Superiore della Magistratura e Ia risoluzione n. 284/2014/ID SSM della Scuola Superiore della Magistratura relative entrambe ai tirocini predetti. (fonte:ravenna24ore.it)

FacebookTwitterEmailTelegramShare

I Commenti sono chiusi