Commissione Diritti Umani – UNHCR e CIR: Incontro pubblico sull’apolidia – 10 ottobre 2014

apolidia
Commissione Diritti Umani – UNHCR e CIR: Incontro pubblico sull’apolidia – 10 ottobre 2014
Il prossimo 10 ottobre (ore 10.00-13.00) presso la Biblioteca del Senato “Giovanni Spadolini” – Sala degli Atti Parlamentari – Piazza della Minerva, 38- Roma si terrà un incontro sull’Apolidia organizzato dalla Commissione Diritti Umani del Senato insieme con UNHCR e CIR. Introduce e modera l’incontro il giornalista Gad Lerner.
Vedi QUI il programma dell’incontro.
invito incontro apolidia_10 ottobre 2014 (1)(1)

Sono invitati ad intervenire: Héléna Behr, UNHCR; Daniela Di Rado, CIR-ENS*; Angelo Di Caprio, Ministero dell’Interno; Giulia Perin, ASGI-ENS*; Benedetto Giuntini, Ministero degli Affari Esteri.

Le conclusioni del dibattito sono affidate al Presidente della Commissione Diritti Umani del Senato Manconi e al Sottosegretario all’Interno Domenico Manzione.

L’incontro intende sollevare il tema dell’apolidia nel dibattito pubblico e sensibilizzare sulla condizione delle persone apolidi o a rischio apolidia in occasione del 60° Anniversario della Convenzione sullo status delle persone apolidi del 1954.

Durante il dibattito sarà approfondita la situazione dell’apolidia in Italia con particolare riferimento alle procedure per la determinazione dello status di apolide (in via amministrativa e in via giudiziale) e formulare proposte per migliorare il sistema.

L’incontro sarà anche occasione per presentare la petizione promossa dall’European Network on Stateless – ENS (la rete europea sull’apolidia che riunisce 52 enti tra cui anche il CIR e ASGI) per chiedere che tutti gli Stati Membri ratifichino la Convenzione del 1954 e che si impegnino ad introdurre una procedura di riconoscimento dell’apolidia. La petizione è parte di una campagna europea che culminerà il 14 Ottobre 2014, quando la petizione sarà consegnata ai leader Europei in un incontro pubblico organizzato dalla rete ENS presso il Parlamento Europeo.

Durante l’incontro saranno proiettati anche i video (in inglese con sottotitoli):

“I am stateless” – UNHCR

“Everyone has the right to a nationality” – ENS*

* ENS – European Network on Statelessness.

Si ricorda che per accedere al Senato è obbligatorio l’accredito

Per informazioni e accrediti: dirittiumani@senato.it (tel. 06/67065299)

I giornalisti devono accreditarsi presso l’Ufficio stampa del Senato (Fax 06/67062947 e-mail accreditistampa@senato.it)

L’accesso alla sala è consentito fino al raggiungimento della capacità massima

Per i signori è richiesta la giacca

Per ulteriori informazioni rivolgersi a:

Consiglio Italiano per i Rifugiati

Daniela Di Rado +39 06 69200114 (int 223)

dirado@cir-onlus.org

Yasmine Mittendorff + 39 06 69200114 (int 230)

mittendorff@cir-onlus.org

FacebookTwitterEmailTelegramShare

I Commenti sono chiusi