Immigrazione: Unhcr, 330 mila richieste asilo, +24% sul 2013

migranti200
“Un rapporto dell’Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati (UNHCR), pubblicato ieri, rivela che nella prima metà del 2014 il numero di persone in cerca di asilo nei paesi industrializzati è continuato a salire tanto che a fine anno queste richieste rischiano di essere le più numerose degli ultimi 20 anni. Ciò è dovuto alle guerre in Siria e in Iraq, nonché ai conflitti e alle condizioni di instabilità che caratterizzano, tra gli altri, paesi come l’Afghanistan e l’Eritrea.

Il nuovo rapporto dell’UNHCR sulle tendenze in materia di asilo (asylum trends), che si basa sui dati ricevuti da 44 governi in Europa, Nord America e alcuni parti della regione Asia-Pacifico, afferma infatti che sono 330.700 le persone che hanno chiesto asilo in questi Paesi tra l’inizio di gennaio e la fine di giugno, con un aumento del 24 per cento rispetto all’anno precedente, assestandosi su livelli leggermente superiori al secondo semestre dello scorso anno (quando le domande di asilo erano state 328.100).

Considerato che generalmente nel secondo semestre dell’anno si assiste a un incremento nel numero di richieste asilo, il rapporto prevede che nel 2014 si potrebbe arrivare fino a 700.000 domande – il numero più elevato di richieste di asilo per i paesi industrializzati in 20 anni, un livello a cui non si assisteva dagli anni novanta ai tempi del conflitto nella ex Jugoslavia.

“Chiaramente ci troviamo in un’epoca di crescenti conflitti”, ha dichiarato l’Alto Commissario delle Nazioni Unite per i Rifugiati António Guterres. “Il sistema umanitario globale è già in grande difficoltà. La comunità internazionale deve preparare la popolazione al fatto che, se non si troveranno soluzioni ai conflitti, nei prossimi mesi e nei prossimi anni sempre più persone avranno bisogno di rifugio e di assistenza. Purtroppo, non è chiaro se le risorse e l’accesso all’asilo saranno a disposizione per aiutarli”(fonte:unhcr.it)

FacebookTwitterEmailTelegramShare

I Commenti sono chiusi