Il Giudice di pace a Gallarate: delusione di Legnano

gallarate
“La scelta ufficializzata venerdì mattina: in viale Milano concentrato il giudice di pace di tutto il sud provincia e Nord Milano. Il sindaco legnanese: “”Non condivido il giudizio di non idoneità degli stabili messi a disposizione”
Sarà Gallarate la sede dell’Ufficio del Giudice di Pace del Tribunale di Busto Arsizio. La decisione – su proposta del Comune di Gallarate, che ha offerto lo spazio dell’attuale sede distaccata di viale Milano – è stata formalizzata oggi nel corso di una riunione convocata dal Presidente del Tribunale di Busto Arsizio. Se a Gallarate la possibile scelta era sostenuta con forza (il Comune paga anche le spese) e già commentata con favore nelle settimane scorse, ben altro clima si respira oggi a Legnano.

Il Tribunale non ha ritenuto idonee le due soluzioni alternative proposte qualche settimana fa dal Comune di Legnano: la sede della Provincia di Milano di via dei Mille e Tecnocity di via XX Settembre. «Non condivido il giudizio di non idoneità degli stabili messi a disposizione – commenta il sindaco di Legnano Alberto Centinaio -. In precedenza era stata comunicata l’impossibilità di poter utilizzare gli ex Uffici Giudiziari di via Gilardelli in quanto destinati ad essere sede esterna per alcune delegazioni straniere in occasione di Expo 2015. Ma non solo. Per rispettare il patto di stabilità, tale immobile, insieme ad altri, sarà ricompreso nel piano dei beni comunali da alienare». Questo però non significa, continua il sindaco che «gli ex Uffici Giudiziari saranno con certezza venduti; infatti, da tre anni a questa parte, provvedimenti governativi provvidenziali hanno allentato i vincoli del patto di stabilità per il Comune. Così facendo però, l’immobile di via Gilardelli andrebbe a sostituire la vecchia sede della casa di riposo “Luigi Accorsi” nell’elenco dei beni cedibili, al fine di permetterne la definizione di un piano di fattibilità per la destinazione di tale edificio a fini di housing sociale». (Fonte:varesenews.it)

FacebookTwitterEmailTelegramShare

I Commenti sono chiusi