L’obbligo di rivolgersi ad una carrozzeria convenzionata con l’assicurazione è illegittimo secondo il giudice di pace di Castelnuovo Garfagnana

incidenti6
“L’obbligo di rivolgersi ad una carrozzeria convenzionata con l’assicurazione è illegittimo. La Sentenza del Giudice di Pace di Castelnuovo in tema di Rc auto.
Nella Provincia di Lucca il Giudice di Pace di Castelnuovo Garfagnana ha demolito con la Sentenza n. 34 2014 l’obbligo di risarcimento in forma specifica proposto da alcune compagnie assicurative, ovvero la prescrizione contenuta in alcune polizze Rc auto che obbliga a far eseguire i lavori di riparazione del veicolo esclusivamente nelle carrozzerie e nelle officine convenzionate. Il caso è partito da qualche anno proprio da Lucca e riguarda circa 200 carrozzerie convenzionate e la maggior parte degli automobilisti.

Da oggi gli automobilisti della Provincia di Lucca non devono più temere di essere pregiudicati in corso di causa per il risarcimento del danno da sinistro stradale per il solo fatto di aver provveduto alle riparazioni presso il proprio carrozziere di fiducia; la Sentenza pone appunto l’accento sul divieto di imporre al danneggiato l’obbligo di rivolgersi ad un’officina convenzionata per riparare il veicolo.

L’obbligo imposto dalle assicurazioni – sottolinea il Giudice di Pace – è illecito e confligge con la normativa europea sulla libera circolazione dei servizi; la Sentenza dispone inoltre la liquidazione del cosiddetto danno da fermo tecnico subìto dal proprietario dell’autovettura per l’impossibilità di usarla durante il tempo necessario alle riparazioni anche in assenza di un’eventuale giustificazione dell’utilizzo dell’auto incidentata.”(fonte:sostariffe.it)

FacebookTwitterEmailTelegramShare

I Commenti sono chiusi