Corte Costituzionale: è Tesauro il nuovo presidente

tesauro
Auguri al prof.Tesauro e congratulazioni vivissime da Unità Democratica Giudici di Pace ed Onorari.

“È Giuseppe Tesauro il nuovo presidente della Corte Costituzionale, elezione avvenuta con sette voti favorevoli contro sei.
E subito interpellato sulle riforme costituzionali oggetto di scontro al Senato, ha commentato: «Andare troppo veloci, per alcune riforme va bene, per altre è meglio una maggiore riflessione, purché non sia strumentale per impedire il cammino verso un migliore assetto del sistema». Alcune riforme, ha commentato, «hanno bisogno di sedimentazione».

La Costituzione, ha aggiunto il neo presidente, «è bellissima, ma come tutto è perfettibile». «Non avrei esitazioni sulla prima parte – ha aggiunto – ma la seconda si può perfezionare».

L’elezione di Tesauro ha spaccato la Corte (7 voti favorevoli contro 6), anche per la breve durata della sua presidenza, che scadrà a novembre, quando termineranno i 9 anni da giudice costituzionale. Nato a Napoli il 15 novembre 1942, è considerato uno dei massimi esperti italiani di diritto comunitario.

Ha insegnato nel capoluogo campano, a Messina, Catania e infine a Roma. Avvocato cassazionista, ha esercitato la sua attività presso lo studio legale Carnelutti, uno dei più noti di Roma. Il 16 dicembre 1997 fu scelto dai presidenti di Camera e Senato, Luciano Violante e Nicola Mancino, come Presidente dell’Anitrust, carica che ha ricoperto dal 1998 al 2005: la lotta ai cartelli assicurativi e alle industrie del tabacco sono stati alcune dei settori in cui ha agito in quella veste e sotto la sua presidenza l’Antitrust comminò anche una mega multa a Telecom, che lo ha visto tra l’altro critico rispetto alla legge Gasparri sul sistema radiotelevisivo per gli aspetti della concorrenza. Il 4 novembre 2005 è stato nominato alla Corte costituzionale dal presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi. Ha giurato il 9 novembre 2005.”(Fonte:lastampa.it)

FacebookTwitterEmailTelegramShare

I Commenti sono chiusi