Immigrazione, sabato a Roma arriva la Carovana europea migranti e rifugiati

migranti200
Immigrazione, sabato a Roma arriva la Carovana europea migranti e rifugiati
“La delegazione italiana della Carovana Europea dei Migranti e rifugiati, di ritorno da Bruxelles, raggiungerà Roma per partecipare alla manifestazione nazionale di sabato 28 giugno nell’ambito del ‘Controsemestre’ Europeo.

Nata su proposta dei rifugiati e migranti dell’Italia, la delegazione italiana della Carovana è partita lo scorso 21 giugno da Torino, raggiungendo Bruxelles in concomitanza con la riunione del Consiglio europeo di ieri ed oggi, per rivendicare il diritto di asilo, la libertà di circolazione per le persone e il No al Regolamento Dublino.

Promossa dalla Coalizione Internazionale dei Sans-papiers e Migranti (Europa) e sostenuta, tra gli altri, dall’Unione Sindacale di Base, dalla Federazione Sindacale Mondiale (FSM/WFTU) e dal suo Ufficio Europeo, e dal sindacato tedesco Ver.Di, la carovana è composta da richiedenti asilo, rifugiati, migranti, sindacati conflittuali, cittadini europei, che lottano per il rispetto dei valori universali di eguaglianza e di giustizia sociale, contro le pratiche di detenzione, d’isolamento e di espulsione dei migranti o richiedenti asilo.

Nel suo percorso la carovana ha incontrato manifestanti provenienti da molti paesi, tra cui la Francia, l’Italia, la Germania, l’Olanda, la Grecia, il Belgio, i Paesi Bassi.

La decisione di partecipare alla manifestazione del 28 giugno a Roma è stata assunta ieri mattina, nel corso di una riunione presso il villaggio della Carovana a Bruxelles.
“Si tratta – aggiunge Soumahoro – dell’inizio di una serie di iniziative di lotta che attraverseranno il semestre italiano dell’Unione Europea contro il regolamento Dublino III, per la mobilità lavorativa e di residenza per tutti i rifugiati e migranti e per il diritto al lavoro e all’abitare. Insomma, un percorso che porterà, nel mese di ottobre, alla 3 giorni europea di iniziative a Roma, confermata dalla Coalizione Internazionale dei Sans – papiers e Migranti”(fonte:it.notizie.yahoo.com)

FacebookTwitterEmailTelegramShare

I Commenti sono chiusi