Giustizia, la riforma del governo Renzi: torna il falso in bilancio e si snelliscono i processi

renzi8
“Sono pronte le linee guida della riforma della giustizia che il Consiglio dei Ministri prenderà in esame lunedì 30 giugno. Tra le novità, lo snellimento dei processi sia civili che penali, la garanzia di una maggiore privacy sulle intercettazioni, la riforma del Csm, la reintroduzione del reato di falso in bilancio.

Le prime linee guida sull’attesissima riforma della giustizia proposta dal premier Renzi e dal Ministro della giustizia Orlando sono già sul “piatto” del governo e pronte ad essere discusse lunedì 30 giugno 2014 dal Consiglio dei Ministri.

Per snellire i processi, si è già ipotizzato un intervento sui codici di procedura penale e civile affiancato ad un potenziamento della magistratura. Perché i processi non finiscano nel nulla, la prescrizione verrà fermata al primo grado. Per ridurre l’arretrato, inoltre, si metteranno in atto delle misure atte a favorire la negoziazione e la risoluzione dei conflitti di fronte ad un arbitro, riducendo in questo modo il ricorso al giudice.

Per quanto riguarda il tema caldo delle intercettazioni, il Governo vorrebbe garantire una maggiore riservatezza soprattutto a coloro che finiscono intercettati nell’ambito di indagini non a loro carico. Come? Vietando che gli stralci della telefonate vengano subito riportati nelle ordinanze di custodia cautelare.

Veniamo ai reati economici e mafiosi: l’auto-riciclaggio sarà punito fino a sei anni, il falso in bilancio, nuovamente introdotto, con pene fino a cinque anni. Si allungano le pene, dai dieci a quindici anni, per i reati di associazione mafiosa e si predispongono nuove misure per la gestione dei beni confiscati alle mafie.

Tra le proposte, anche una modifica all’elezione del Consiglio Superiore della Magistratura per evitare che certe “toghe” acquisiscano troppo peso.

Non ci resta che attendere lunedì per scoprire il contenuto dei provvedimenti nel dettaglio e vedere se la tabella di marcia verrà rispettata.”(fonte:urbanpost.it)

FacebookTwitterEmailTelegramShare

I Commenti sono chiusi