Italia condannata a Strasburgo per le violenze dei carabinieri

CarabinierI9
“L’Italia con­dan­nata nuo­va­mente per vio­la­zione dell’articolo 3 che proi­bi­sce la tor­tura e ogni forma di trat­ta­mento inu­mano e degra­dante. La Corte Euro­pea ha con­dan­nato il nostro Paese per le vio­lenze subite dal signor Dimi­tri Alberti nel 2010 a Cerea in pro­vin­cia di Verona. Le vio­lenze sareb­bero state inferte dai Cara­bi­nieri.

I giu­dici euro­pei hanno soste­nuto che le frat­ture alle costole e le lesioni ai testi­coli non fos­sero com­pa­ti­bili con il nor­male uso della forza. Inol­tre non vi sarebbe stata un’inchiesta giu­di­zia­ria effet­tiva. Il signor Alberti potrà ora avere un risar­ci­mento di com­ples­sivi 19 mila euro.

“La deci­sione della Corte Euro­pea – dichiara Patri­zio Gon­nella – que­sta volta riguarda diret­ta­mente un caso di dure vio­lenze. Dopo que­sta sen­tenza, dopo le parole del papa ci augu­riamo che subito, senza ten­ten­na­menti che sareb­bero col­pe­voli, si arrivi alla intro­du­zione per legge del delitto di tor­tura nel codice penale. Inol­tre chie­diamo che le mas­sime cari­che isti­tu­zio­nali si espri­mano a riguardo e diano segnali forti e ine­qui­vo­ca­bili con­tro gli abusi, la tor­tura e ogni forma di vio­lenza pubblica.”(fonte:ilmanifesto.it)

FacebookTwitterEmailTelegramShare

I Commenti sono chiusi